tag:blogger.com,1999:blog-5630986190728193608.post265265066878865110..comments2023-05-25T11:06:04.187+02:00Comments on ctrl X: Piccola provocazione ?annahttp://www.blogger.com/profile/16063243032905930986noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-5630986190728193608.post-86941835202517315882010-01-22T00:30:07.956+01:002010-01-22T00:30:07.956+01:00Pure a me inizia a piacere questo dibattito.
Causa...Pure a me inizia a piacere questo dibattito.<br />Causa esame imminente non riesco ad approfondire ed a rispondere come vorrei. A presto<br /><br />Franzfunkytecturehttps://www.blogger.com/profile/18159016436388900027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5630986190728193608.post-45870218528789015552010-01-19T21:52:33.903+01:002010-01-19T21:52:33.903+01:00Il bello è però che dopo la quella casa ha continu...Il bello è però che dopo la quella casa ha continuato con lo stesso tema formale [http://juanmarcosavila.com/483e_web/project04/tadao/Projects.html] ma cambiando tipologia. da casa a museo a chiesa a tempio. Vorrà dire qualcosa..<br />La questione del cortile [natura] che si deve attraversare ogni volta per andar a far pipì fa parte di quella cultura giapponese che vuole trovare un'armonia tra il soggetto e il mondo circostante. Cosa alquanto inconcepibile da noi che preferiam guardare le cose dalla finestra di Oscarson. Ti do ragione sulla casa ultima e sulla volontà di staccarsi in modo netto dal contesto. Tutti gli ingredienti sono stati stravolti, non solo il colore: falde, altezze, e la mancanza di certi elementi fa capire come vi sia un distacco notevole.<br />Guardati su archdaily la pubblicazione del progetto!<br />Cmq tornando al discorso non sembra un fronte così duro quello di casa oscarson, + che altro è l'imponenza rispetto al resto. D'altra parte casa Ando ha un fronte totalmente cieco ma nel contesto non i nota. E' ben integrato proprio grazie al contesto. Strada stretta, h = x gli edifici. E' una questione di xcezione e proporzioni.<br />Mi piace il dibattito!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5630986190728193608.post-44123170875587816182010-01-19T20:26:07.343+01:002010-01-19T20:26:07.343+01:00Ciao
è interessante la tua analisi, più basata su...Ciao<br /><br />è interessante la tua analisi, più basata sulla sezione e sugli spazi interni.<br />La casa di Ando è il suo primo progetto, e secondo me è splendido nonostante la durezza che esprime (per andare in bagno dalla camera da letto si passa per il cortile...).<br />Quello che mi ha colpito del progetto di Oscarson è la collocazione molto simile a quella di Ando, ovvero l'inserimento di un fronte duro, come un torrione, tra edifici tradizionali.<br />Oggi la casa di Ando è situata tra palazzine, che hanno preso il posto di casette basse e povere, togliendo di fatto il significato del gesto di Ando.<br /><br />Mi sembrava che il richiamo alla casa di Ando fosse anche sottolineato dallo studiolo di Oscarson separato dall'abitazione.<br /><br />Poi mi viene da pensare che la verità del cemento a vista di Ando dialogava con il legno dei tamponamenti delle case circostanti mentre nel caso di Oscarson la pervasività del bianco vuole quasi sottolineare un distacco dal contesto.<br /><br />Franz Funkytecturefunkytecturehttps://www.blogger.com/profile/18159016436388900027noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5630986190728193608.post-66755745334168524312010-01-18T10:56:32.389+01:002010-01-18T10:56:32.389+01:00ultima cosa..che mi son scordato!
il nostro oscar...ultima cosa..che mi son scordato! <br />il nostro oscarson ha una predilezione per le forme jappo poiche ha lavorato con SEJIMA e si vede. Ha adattato il tutto ad una scala domestica piu europea!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5630986190728193608.post-53452536679941377002010-01-18T10:53:04.700+01:002010-01-18T10:53:04.700+01:00ma parli della Row House in Sumiyoshi di Ando.
Ci...ma parli della Row House in Sumiyoshi di Ando. <br />Ci son delle analogie senz‘altro, che si riscontrano in sezione principalmente, ma non potrei dire che hanno la stessa idea.<br />Guarda la sezione di oscarson (imm. 23) e cerca una sezione della row house.<br />La casa di Ando ha un andamento centripeto molto piu marcato, non ha finestre verso l esterno, le stanze sono divise per compartimenti stagni isolandole dal vano scale che e pure all'aperto. Tipico della culturea giapponese ritengo, questo "contatto" conla natura.<br />La casa di oscarson (mai sentito prima ammetto) si sviluppa in sezione anch'essa ma ha uno svolgimento diverso. Tutto e trattato come ambiente unico. Statico e dinamico, spazio e percorso sono mescolati insieme ed il rapporto tra interno ed esterno e sempre dato da un filtro, non un raporto diretto come la casa di Ando.Anonymousnoreply@blogger.com