" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

24 giugno 2010

International Bamboo and Rattan Products Ideas Competition




On the occasion of the 2010 World Expo in Shanghai, INBAR and theFederation of Hong Kong Industries are organizing the International Bamboo and Rattan Products Ideas Competition to help drive green practices in cities around the world.

The competition theme will respond to the Expo’s theme “Better City, Better Life” by focusing on four categories- clothing, food, shelter and transport. This competition will provide a platform for producers, designers, practitioners, and organizations from around the world to present their innovative approaches to building green cities worldwide with bamboo and rattan.

For more information, visit the competition’s official website. Seen at Death by Architecture.

Workshop di progettazione, Milano 30 giugno-4 luglio



GIOVEDI' 1 LUGLIO 2010

ore 17.00 Presentazione del programma 2010/2011 del Master in Architettura del paesaggio UPC/ACMA

con Antonio Angelillo, direttore del master

ore 18.00 Conferenze di Joao Gomes da Silva e Ana Kucan

conferenze aperte al pubblico dei docenti del workshop "Orti spontanei e realtà agricole urbane"

Fondazione Falciola/Camplus Rubattino

via Caduti di Marcinelle 2

Milano (zona Rubattino)

Contatti: 333 7567795

http://www.masterpaesaggio.it/

17 giugno 2010

Phoenix Island, Cina, MAD Architects


Phoenix Island, nella baia di Sanya, in Cina, riscrive il futuro della città come destinazione turistica di lusso. Il progetto, opera dello studio di Pechino MAD Architects, attualmente in costruzione sarà completato nel 2014. L’isola artificiale di 365.000 mq, si sviluppa su 1250 metri di lunghezza per 350 metri di larghezza, ed è collegata alla città di Sanya con un ponte di 395 metri. E’ previsto un porto per navi da crociera, e una marina con yacht club (foto in basso). I cinque edifici residenziali, con giardino in cima, saranno abbinati ad un centro congresso internazionale, un hotel a 7 stelle, e negozi.

16 giugno 2010

Spot the difference_ George Hardie e Nicholas Blechman_Studio Tassinari-Vetta




tel +39 040 3498206
posta@tassinarivetta.it
www.tassinarivetta.it

in collaborazione con Isia Urbino e AGI Alliance Graphique Internationale
in collaboration with Isia Urbino and AGI Alliance Graphique InternationaleGeorge Hardie

George Hardie ha studiato graphic design al St Martin’s College of Art e al Royal College of Art. Negli anni ’70 ha progettato con Hipgnosis leggendarie copertine di dischi. Il suo impegno è risolvere problemi e realizzare illustrazioni per una varietà di clienti (fino ad oggi in quattordici diversi paesi), e il suo lavoro riguarda principalmente l’ideazione di progetti accuratamente composti e realizzati in forme grafiche. Tiene conferenze e insegna a livello internazionale (quattordici e nove paesi ad oggi rispettivamente).George è Royal Designer for Industry, è professore all’Università di Brighton, insegna in corsi post-laurea, ed è il Segretario Internazionale della Alliance Graphique Internationale.

Nicholas Blechman è l’art director della “New York Times Book Review” e illustratore noto a livello internazionale sotto lo pseudonimo di Knickerbocker. Blechman ha pubblicato, editato, e disegnato la rivista politica underground “Nozone”, con cui ha vinto premi e si è distinto alla Design Triennal della Smithsonian Institution. Ha insegnato design alla School of Visual Arts e illustrazione al Maryland Institute College of Art, e ha realizzato in collaborazione con Christoph Niemann una serie di libri illustrati in edizione limitata, One Hundred Percent. Membro della Alliance Graphique Internationale, è l'autore di Fresh Dialogue One: New Voices in Graphic Design, 100% EVIL, Nozone IX: Empire e, più recentemente, Nozone X: Forecast. Vive a Brooklyn con sua moglie Luise, e il figlio Anatole.





BIG. Scala tower. Copenhagen

Voi conoscete, immagino, la mia ammirazione per i B.I.G. ( www.big.dk ), che trovo trovino sempre ottimi compromessi fra forma, funzione e processo.

A tal proposito pubblico un video sul loro progetto SCALA TOWER, consultabile in formato cartaceo su Hibrids 1, libro utilissimo di cui, visto che ci siamo, colgo l'occasione per consigliare
l'acquisto.

Buona visione:

Seminario Internazionale di Progettazione_ RIFARE PAESAGGI


SEMINARIO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE

RIFARE PAESAGGI

LISBONA, 20 30 LUGLIO 2010




Dopo più di un decennio di politiche urbane incerte che hanno favorito uno sviluppo immobiliare disarticolato, causa dell'occupazione edilizia di più dell'80% del suolo comunale e un preoccupante decremento demografico, Lisbona intende proporsi come la capitale dell'area metropolitana più estesa e dinamica della Penisola Iberica, facendo leva su una immagine profondamente legata alla storia dei suoi spazi pubblici, i suoi parchi e i suoi giardini ma impiegando anche i più avanzati modelli dell'architettura del paesaggio contemporaneo. Lo spostamento dell'aeroporto internazionale e l'arrivo dell'alta velocità, la realizzazione del terzo ponte sull'estuario del Tago e la liberazione di aree demaniali, tra cui oltre il 50% di 19 chilometri lineari di attrezzature portuali che hanno p rec luso nell'epoca industriale il rapporto tra la città e il fiume: tra le capitali europee Lisbona sembra disporre di maggiori opportunità di crescita anche grazie ad una amministrazione che intende incentivare la progettazione urbana come strumento di coinvolgimento dei privati in operazioni di riqualificazione utili alla collettività.


ATTIVITA'/ PROGRAMMA

Ilseminario sarà strutturato in quattro fasi: conoscenza del territorio e più specificatamente dell'area di progetto; approfondimento degli aspetti tecnici e teorici della problematica in questione; laboratorio di progettazione in gruppi di studio e discussioni generali; esposizione dei lavori e comunicazione dei risultati al pubblico. Le attività dei laboratori si svolgeranno prevalentemente presso le strutture delle locali istituzioni coinvolte. Lingue ufficiali del seminario: italiano e portoghese.

ISCRIZIONI

Il seminario è destinato principalmente a neolaureati e studenti in architettura ma proposto anche a tecnici e professionisti come momento di aggiornamento professionale. Il seminario di 100 ore fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza prevede il conseguimento di 10 crediti ECTS spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a partire dal 2009 a Milano. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Per informazioni e iscrizioni:

ACMA Centro di Architettura

via Conte Rosso 34 - Zona Ventura, 20134 Milano

Tel. +39 02.70639293 Fax.+39 02. 70639761