" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

20 dicembre 2010

Allestimento Marmomacc 2010

(Foto dell'allestimento Iaconig)

Nell’ambito degli eventi culturali promossi dalla 44ª edizione di Marmomacc, anche quest’anno è stato assegnato il prestigioso premio Best Communicator Award 2009 a quelle aziende che meglio hanno saputo presentare coerentemente, nella cura dell’allestimento dello stand, la propria immagine ed i risultati della propria ricerca.
Giunto alla sua 3ª edizione, questo premio nasce, infatti, con l’intento di valorizzare i migliori progetti di exhibit design ed evidenzia le strategie più innovative di comunicazione aziendale, acquistando, di edizione in edizione, un crescente interessamento da parte dei visitatori, degli addetti ai lavori, e soprattutto il plauso della critica internazionale.
Ulteriore obiettivo del premio è quello di focalizzare l’attenzione sullo stand fieristico, quale spazio temporaneo, in grado di rappresentare l’identità dell’espositore, offrire nuove possibili prospettive nell’applicazione dei materiali lapidei, stimolando al contempo il coinvolgimento di architetti e designer nella costruzione di scenari ideali, abitati dalle molteplici potenzialità espressive del marmo. Ma non solo. Porre l’attenzione anche sull’impatto che un diverso approccio creativo può e deve rispondere anche a un diverso modello produttivo, strettamente interconnesso con il rispetto del territorio e dell’ambiente.
Insomma, un premio che non vuol necessariamente stilare una classifica, quanto piuttosto evidenziare, nel quadro più allargato della comunicazione integrata, i progetti di qualità sia a livello degli allestimenti temporanei, sia a quello di brand identity.
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 30 settembre 2009, e l’autorevole giuria composta da Mauro Albano (Brand Manager di Marmomacc), Aldo Bottoli (Ricerca Sistema Osservatori Colore), Oscar Colli (Il Bagno Oggi e Domani), Vincenzo Pavan (Coordinatore degli eventi di architettura di Marmomacc) e Livio Salvadori (Casabella) ha individuato e selezionato, dalla ‘vetrina’ degli stand presenti in mostra, i più meritevoli per questo riconoscimento, premiandoli con un importante e prezioso oggetto di design.

Il PRIMO PREMIO EX-AEQUO è stato assegnato a:
Iaconcig Pietra Piasentina (Udine), progetto dell’architetto Giovanni Vragnaz in collaborazione con lo Studio Modland, per come il progetto ha saputo affrontare i valori percettivi della materia trasformandola attraverso diverse qualità di superficie in elementi architettonici.
E a Vaselli Marmi (Siena), progetto degli architetti Marco Fagioli e Emanuel Gargano, per l’originalità e la leggerezza con cui è risolta nella struttura perimetrale la forza materica della pietra e per la coerenza formale nelle soluzioni di architettura degli interni.
Fonte: http://www.architetti.com

Ecco una video intervista all'Arch. Vragnaz.





(Foto dell'allestimento Vaselli Marmi)

19 dicembre 2010

Webmobili - motore di ricerca dell'arredamento.

Vi volevo segnalare questa mia piccola scoperta: un sito di cataloghi online, ben fatto e molto diretto.
In home page si presenta una suddivisione per aree e poi tante sottoaree di produttori, sfogliato il catalogo e trovato il prodotto in un box a destra compare il range di prezzo possibile mentre nel box di sinistra digitando la provincia si viene rimandati ai negozi più vicini a voi dove poter acquistare il prodotto.
Ecco l'indirizzo: http://www.webmobili.it/

14 dicembre 2010

A new green file format: WWF.




The WWF format is a PDF that cannot be printed out. It’s a simple way to avoid unnecessary printing. So here’s your chance to save trees and help the environment. Decide for yourself which documents don't need printing out – then simply save them as WWF.

SAVE AS WWF, SAVE A TREE

10 dicembre 2010

Arte e Architettura a Fiume a cavallo dei secoli (1880-1916)

Oggi venerdì 10 dicembre ore 16.30 al Castello di Miramare, Sala dei Gabbiani, parlerà Daina Glavočić, curatrice museale del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Fiume.
Fiume, collegata a Trieste, Lubiana e Zagabria, ricca di traffici commerciali, tra il 1880 e il 1916 diventa un grande cantiere edile dove realizzano i loro progetti importanti architetti, scultori e artisti d'Europa provenienti da Trieste, Vienna, Lipsia, Budapest e che riflettono sulla città la loro anima mitteleuropea.
Se ne parla a Trieste con Daina Glavočić, curatrice museale del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Fiume, che interviene su questo tema nell'ambito della rassegna “Miramare d'Autunno”, un ciclo di incontri sulla Trieste mitteleuropea tra Otto e Novecento, ideato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia e dal Museo Storico del Castello di Miramare per festeggiare il 150° anniversario del Castello di Massimiliano e Carlotta. Viaggio, soglia, sconfinamento, passaggio. Guardando Trieste, snodo storico e geografico, culturale e strategico, attraverso queste categorie, "Miramare d'Autunno" racconta gli aspetti alla genesi della modernità della città e dell'area a cui essa appartiene. La promozione dell'iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste.
Ingresso libero.