Oggi venerdì 10 dicembre ore 16.30 al Castello di Miramare, Sala dei Gabbiani, parlerà Daina Glavočić, curatrice museale del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Fiume.
Fiume, collegata a Trieste, Lubiana e Zagabria, ricca di traffici commerciali, tra il 1880 e il 1916 diventa un grande cantiere edile dove realizzano i loro progetti importanti architetti, scultori e artisti d'Europa provenienti da Trieste, Vienna, Lipsia, Budapest e che riflettono sulla città la loro anima mitteleuropea.
Se ne parla a Trieste con Daina Glavočić, curatrice museale del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Fiume, che interviene su questo tema nell'ambito della rassegna “Miramare d'Autunno”, un ciclo di incontri sulla Trieste mitteleuropea tra Otto e Novecento, ideato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia e dal Museo Storico del Castello di Miramare per festeggiare il 150° anniversario del Castello di Massimiliano e Carlotta. Viaggio, soglia, sconfinamento, passaggio. Guardando Trieste, snodo storico e geografico, culturale e strategico, attraverso queste categorie, "Miramare d'Autunno" racconta gli aspetti alla genesi della modernità della città e dell'area a cui essa appartiene. La promozione dell'iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste.
Ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento