" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

25 marzo 2011

Experience Finland, oggi al museo Revoltella





L’agenda triestina sul tema dell’architettura si arricchisce di un nuovo appuntamento: si tratta della mostra “Experience… Finland” che si inaugurerà oggi 25 marzo 2011 al Museo Revoltella.
La conferenza di presentazione ha messo in luce i propositi di questa esposizione che rimarrà aperta fino all’8 maggio: portare anche a Trieste, dopo le tappe di Torino, Roma, Catania e Firenze, l’esempio della cultura architettonica e di design del Paese di Alvar Aalto.
Insieme alle tavole di recenti progetti edilizi verranno esposti alcuni oggetti di design, alcuni firmati dal capostipite della famiglia di designer cui oggi ci si riferisce parlando di stile “scandinavo” altri della generazione successiva, comunque tutti oggetti ancora in produzione e tuttora molto apprezzati.
La curatrice, arch. Arianna Callocchia, sottolinea che in un Paese con una densità abitativa di appena 16 abitanti per kilometro quadrato (contro i 200 dell’Italia) la natura e il paesaggio sono inevitabilmente una componente rilevante della vita quotidiana e ciò si traspone nelle realizzazioni dei settori dell’architettura e del design.
La ricerca della qualità attraverso l’attenzione per l’ambiente e per lo spazio del quotidiano è lo spunto per introdurre a Trieste e nella realtà italiana l’esempio della cultura nordica. Il presidente dell’ordine degli Architetti di Trieste Andrea Dapretto ha fatto presente che sarebbe una chiave di volta importante per favorire una nuova sensibilità collettiva al fine di promuovere una maggiore attenzione al territorio e alle nuove realizzazioni anche nelle nostre città.
La mostra “Experience… Finland” e gli eventi correlati si inseriscono quindi in un rinnovato dialogo che la città ha intrapreso ormai da qualche tempo con gli architetti e che, dopo l’esperienza di “Piazza dell’Architettura”, vede oggi aperta in contemporanea un’altra mostra sul tema architettonico ossia quella sul Liberty a Trieste. Tutti questi eventi mirano alla ricerca e alla promozione della qualità dell’architettura sia attraverso gli esempi più recenti come proponendo le esperienze che hanno visto Trieste protagonista nel passato.

Da domani e fino all’8 maggio il museo Revoltella aprirà una finestra sul Nord Europa: per stuzzicare l’interesse in attesa del disgelo…

Ignazio Carbonaro

Nessun commento:

Posta un commento