" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

30 giugno 2011

IDEA Books


Vi segnalo un sito di libri e riviste molto valido di Architettura, Fotografia, Design.
I titoli sono molto interessanti.

http://www.ideabooks.it/

Interview: Serpentine Gallery Pavilion 2011 by Peter Zumthor

Interview: Serpentine Gallery Pavilion 2011 by Peter Zumthor from Dezeen on Vimeo.

- VISIONI DI LISBONA -

VISIONI DI LISBONA: CICLO DI CONFERENZE
Lisbona, 20-30 luglio 2011

La trasformazione del profilo della zona monumentale della città, oggetto del seminario internazionale organizzato da ACMA tra il 20 e 30 luglio 2011 in collaborazione con il Comune di Lisbona, sarà determinato da una serie di progetti in corso, relativi alle aree circostanti la torre di Belém e il Monastero di Jeronimos. Cinque architetti e paesaggisti di Lisbona, titolari degli studi più noti a livello internazionale e coinvolti in tali progetti sono stati chiamati dall’organizzazione del seminario a proporre in altrettante conferenze aperte al pubblico la loro idea di città attraverso la presentazione di progetti realizzati o semplici proposte progettuali. L’iniziativa vorrebbe contribuire alla creazione di un quadro complessivo di riflessione sia per i partecipanti al seminario sia per i tecnici e gli amministratori locali sull’opportunità unica di coordinare le esperienze progettuali in corso al fine di costruire una proposta paesaggistica condivisa del profilo occidentale della città

CONFERENZE

21 LUGLIO 2011: RICARDO BAK GORDON_Lisbona

22 LUGLIO 2011: JOAO NUNES_Lisbona

25 LUGLIO 2011: MANUEL MATEUS_Lisbona

26 LUGLIO 2011: GONCALO BYRNE_Lisbona

28 LUGLIO 2011: JOAO LUIS CARRILHO DA GRAÇA_Lisbona

Le conferenze si terranno alle ore 18.00 presso il CIUL Centro di Informazione Urbana di Lisbona, Picoas Plaza, Lisbona

DIREZIONE
Antonio Angelillo, João Nunes

CON LA PARTECIPAZIONE DI
Manuel Salgado, vice-sindaco e assessore all'urbanistica del Comune di Lisbona

LABORATORI A CURA DI
Sergio Antão_Porto, CZ Studio (Paolo Ceccon, Laura Zampieri)_Venezia, Giorgio Peghin_Cagliari. Tutors: Eduardo Pinto_Lisbona, João Sampaio_Lisbona

ATTIVITA'/ PROGRAMMA
Il seminario di progettazione contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dei docenti), una fase di esperienza del luogo, dibattito e presentazione delle proposte.

ISCRIZIONI
Il seminario si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc e nelle discipline di arti visive. Sono richieste basi tecniche medie sulla ripresa fotografica. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Il corso di 100 ore fa parte del percorso del Master Internazionale in Architettura del Paesaggio, ed è aperto anche agli esterni. Qualora si intenda successivamente conseguire il titolo di master i crediti accumulati verranno riconosciuti all’atto dell’immatricolazione

24 giugno 2011

ACMA | MASTER IN ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA UPC BARCELLONA




Giunto alla sua IV edizione, il Master in Architettura del Paesaggio realizzato a Milano dalla Universitat Politécnica de Catalunya (Barcellona) e da ACMA Centro di Architettura (Milano) viene considerato come una delle maggiori realtà formative europee. Grazie alla struttura didattica innovativa basata su moduli di 50 ore e multipli, è possibile concludere il percorso formativo nell’arco di soli diciotto mesi. I laboratori, seminari e workshop di progettazione organizzati a Milano ma anche in altre regioni d’Europa sono guidati dagli interpreti delle più rilevanti esperienze internazionali e trattano temi di attualità in architettura del paesaggio (sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, spazi pubblici, ecc.) individuati in collaborazione con amministrazioni locali, nazionali e rilevati organismi internazionali preposti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio. La frequenza al master universitario di secondo livello (1500 ore di cui 750 frontali, 60 crediti CFU/ 75 ECTS) o dei singoli moduli, analoghi a quelli realizzati dal 1983 in Catalogna, prevede il rilascio di un titolo della Fondazione UPC di Barcellona (riconosciuto dalla EFLA). Per l’anno in corso ACMA ha attivato agevolazioni per le iscrizioni al Master e ai Corsi di Formazione Continua della Fondazione UPC. Nel sito www.masterpaesaggio.it sono inoltre disponibili informazioni relative ai bandi per le borse di studio regionali a copertura del costo di iscrizione (Regione Sardegna, Regione Puglia).

Direttori: Jordi Bellmunt (Barcellona) João Nunes (Lisbona) Antonio Angelillo (Milano)
Sedi attività: Milano, Barcellona, Lisbona
Per informazioni e iscrizioni: www.masterpaesaggio.it
ACMA Centro Italiano di Architettura, Via Conte Rosso, 34 – Zona Ventura I – 20134 Milano
Tel: +39 0270639293 Mob. +39 333 7567795 Fax: +39 0270639761

22 giugno 2011

Stazione Rogers_giovedì 23 giugno_ore19.00


FOTOGRAFARE LA LUCE

selezione di opere di autori del Friuli Venezia Giulia
Cecere, Criscuoli, Culot, Da Pozzo, Frullani, Genuzio, Giacuzzo, Indrigo, Kusterle, Perini, Scabar, Sillani, Tubaro


COM'ERA COM'È
di Adriano Cadel e Claudio Ernè
foto in video


giovedì 23 giugno, ore 19.00

Una selezione di opere delle migliori firme di autori della regione che, cosa rara attualmente nel campo artistico, operano con grande sinergia e spirito collaborativo. Pur mantenendo le loro specificità ognuno di essi ama il confronto reciproco e la relazione creativa per mettere in discussione, e approfondire il lavoro su un mezzo espressivo che, nell'attualità, conserva il ruolo di protagonista della comunicazione evolvendosi continuamente.
Nell'epoca della fotografia per facebook ed mms, questi fotografi danno una loro personale risposta chi guardando all'estetica, chi alla tecnologia evoluta e chi alla filosofia e all'arte e ne emerge un ottimo insieme di lavori. Il gruppo opera, esporrà ed ha esposto in più sedi tra le quali recentemente a Palazzo Frisacco con la mostra Luci, a cura di Comunicarte. Ora è la volta della Stazione Rogers, distributore culturale e di intrattenimento dell'estate triestina.

In video saranno anche presenti fotografie del Friuli storico di Adriano Cadel e una serie di scatti, recentemente realizzati, degli stessi luoghi di Claudio Erné che testimoniano la continua trasformazione del territorio. Nuovi edifici, nuove culture, nuovi segni della contemporaneità a confronto con l'antico passato rurale.

a+t "DENSITY IS HOME"

Our home is now in the city which is compacted and mixed up, which grows inwards and is renewed. We are returning to the historic city, to the modern city, to the post-industrial city, we are re-densifying the expansive city of the last decade. We are regenerating the narrow plots of the medieval urban grids, the 19th century urban extensions and the new-old cities of the 60s. We are returning to the built-up city driven by the need to save on resources, but this return cannot be a reluctant one.

DENSITY IS HOME echoes these types of city -dispersed, expansive, modern, the core of the city and the recycled city- through 37 projects on collective housing. 14 case studies have been extracted among them in order to analyze the desirable home.

http://aplust.net/tienda.php?seccion=libros&serie=Serie%20Densidad&libro=DENSITY%20%20IS%20HOME&idioma=en


Maremetraggio


Dall’ 1 al 9 luglio a Trieste si rinnova l’appuntamento con il festival Maremetraggio, giunto ormai alla sua dodicesima edizione e sempre più noto a livello nazionale e internazionale. Anche nel 2011 il festival proporrà nove giorni dedicati alle nuove promesse del cinema italiano e internazionale: in proiezione i migliori cortometraggi europei e le opere prime più significative del panorama cinematografico italiano. Alle proiezioni verranno affiancate conferenze e incontri con attori e registi, eventi speciali, approfondimenti, cocktail e happening con i protagonisti della cinematografia italiana e straniera.

17 giugno 2011

La Cappella Underground/Salone degli Incanti

A grandissima richiesta oggi, venerdì 17 giugno e domani sabato 18 alle 17.30 presso il Salone degli Incanti / Ex pescheria, si terranno le repliche di due titoli del Venerdì Liberty che nel corso della rassegna hanno registrato il tutto esaurito.


venerdì 17 giugno

Oggi sarà la volta di Klimt, il biographic firmato Raul Ruiz sugli ultimi anni del famoso pittore che rappresentò il nuovo stile artistico del IX secolo, l’Art nouveau. Destò scandalo per il carattere erotico della sua pittura e fu bandito dal circuito ufficiale, dando poi vita alla cosiddetta “Secessione Viennese”. Si fece sostenitore di giovani artisti come Oskar Kokoshka e Egon Schiele…


sabato 18 giugno

Domani sarà la volta di Un anno di Scuola di Franco Giraldi. Trieste, 1913. Per poter iscriversi all’università, Edda Marty è costretta a frequentare l’ultima classe di un liceo maschile. Nonostante i suoi sforzi di stabilire un rapporto con i compagni, la sua presenza suscita turbamenti, innamoramenti, un tentato suicidio, l’intervento della madre possessiva di Giorgio. Dopo l’esame di maturità, i ragazzi si ritrovano in una cena d’addio venata di malinconia e di tristi presagi per le avvisaglie di una guerra imminente. Tratto da uno dei Racconti (1929) di Giani Stuparich.


Vi abbiamo dato una seconda possibilità per non perderveli. Accorrete numerosi!

08 giugno 2011

ACMA WORKSHOP 19-23 ottobre 2011


ACMA WORKSHOP

JORDI BELLMUNT- JOÃO NUNES

PAESAGGI DELL'AGRICOLTURA E TURISMO SOSTENIBILE

sorrento, 19-23 ottobre 2011



Esiste un intrinseco e strutturato rapporto tra la produzione agricola italiana e i paesaggi delle sue regioni di origine, la cui vita dipende proprio dal delicato equilibrio tra mantenimento della loro struttura e sostenibilità economica della produzione. Con l’insieme delle solide relazioni sociali instaurate da generazioni e con la storia della cultura materiale locale, la potenzialità di una agricoltura multifunzionale, in grado di offrire beni e servizi integrati all’attività produttiva, concorrono alla tutela e alla creazione di paesaggi unici che rappresentano per il nostro paese un vero e proprio giacimento, una risorsa economica da spendere in grado di promuovere lo sviluppo di turismo etico e di forme di produzione sostenibili. Ma come il diffondersi di nuovi modelli culturali che privilegiano la produzione agricola tradizionale, le filiere corte e il turismo consapevole possono tradursi in approcci politici e soprattutto in temi concreti di progetti per la tutela e la valorizzazione di paesaggi?


ATTIVITA'/ PROGRAMMA Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni degli autori attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area; elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.


ISCRIZIONI Il workshop fa parte del programma di Master in Architettura del Paesaggio e di Formazione Permanente della UPC di Barcellona/ACMA Milano. Si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a: diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Proposte d'acquisto Units

Vi comunico un simpatico servizio offerto dalla nostra Università che può essere molto utile. Approfittatene!


"Ricordiamo che la Biblioteca dispone di fondi destinati agli acquisti dei libri che vi servono per gli esami.
Potete fare le vostre proposte sul blog della biblioteca:
http://blog.sba.units.it/bts/suggerimenti-di-acquisto/

Grazie della collaborazione
Cristina Cocever"

07 giugno 2011

“INVENTARE IL FUTURO - Le tecnologie digitali al servizio della collettività” Idee per la società del futuro



Hai un'idea innovativa che con l'impiego delle nuove tecnologie possa contribuire a migliorare il livello di qualità della convivenza civile e sociale e a superare alcune problematiche legate alla vita delle persone?

Partecipa a Inventare il futuro, il concorso di idee promosso dall’Università di Bologna con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Puoi ricevere fino a 7.000 euro, e se la tua idea sarà la migliore di tutte quelle pervenute riceverai un voucher per lo sviluppo di mercato dell'idea o per l'iscrizione ad un corso di dottorato o ad un master dell'Università di Bologna.

Le idee da presentare dovranno riguardare uno dei seguenti ambiti di applicazione:
1. Città e cittadini;
2. Ambiente e Salute;
3. Infanzia, Terza Età, Disabilità;
4. Patrimoni Culturale e Artistico;
5. Educazione;
6. Media, Arte, Intrattenimento

deadline: 31 agosto 2011
link: http://www.unibo.it//InventareFuturo/

06 giugno 2011

Coudamy Design


Founded in 2008, by Paul Coudamy (1979), CoudamyDesign is an architecture and design studio. The office explore a wide range of creative domains : object design, architecture, interior design, video, clothes design, electronic devices… Based in research and innovation, the mission is to create original answers to each new project, e solution appropriate of the existing conditions of the project.