" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

20 dicembre 2009

Area 107 | Glenn Murcutt

Area 107

Glenn Murcutt (Londra, 1936) è un architetto inglese.

Ha studiato architettura dal 1956 al 1960 all'università del Nuovo Galles del Sud. Lavora in Australia dove elabora costruzioni ecologiche in armonia col clima e col paesaggio utilizzando materiali "semplici" (metallo, legno, vetro, laterizio). Murcutt chiama questo il funzionalismo ecologico.

Comincia la sua carriera collaborando nello studio di Ancher, Mortlock, Murray & Wooley a Sydney. Nel 1969 apre il proprio studio di architettura dove lavora da solo, senza nessun collaboratore. Ha costruito circa 500 case private, e qualche museo e centro culturale, tutti in Australia.
Nel 2002 ha ricevuto il Premio Pritzker
.
È il primo architetto australiano a ricevere questo premio.

Nessun commento:

Posta un commento