A costo di sembrar ripetitivo, pubblico l'ultimo video dei B.I.G. , in cui un sempre più splendido Bjarke Ingels presenta l'ultimo edificio creato dal suo studio.
" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "
25 novembre 2010
8 house big
A costo di sembrar ripetitivo, pubblico l'ultimo video dei B.I.G. , in cui un sempre più splendido Bjarke Ingels presenta l'ultimo edificio creato dal suo studio.
22 novembre 2010
Museo di Archeologia di Praca Nova
21 novembre 2010
a+t - Strategy Series
More than 20 works of urban landscaping, all built, are analysed regarding the strategies identified in each one.
STRATEGY PUBLIC initiates a new way of approaching the project, in which the method is as visible as the result.
Index:
Introduction:
Why strategy
User's manual
Strategies
Projects
1:1 LANDSKAB, MORGEN ARKITEKTER
Charlotte Ammundsens Square. Copenhagen. Denmark
ALBERTO CAMPO BAEZA
Belvedere between Cathedrals. Cadiz. Spain
AMANN-CÁNOVAS-MARURI
El Hornillo Wharf Restoration. Águilas. Spain
ARCHITEKTON
Phoenix Civic Space Shade Canopies. Phoenix. United States
ARTEKS
Perruquet Beach Park. Vila-Seca. Spain
BATLLE I ROIG
La Marina Park. Viladecans. Spain
CHOI ROPIHA, PERKINS EASTMAN, PKSB ARCHITECTS TKTS
Booth & Father Duffy Square. New York. United States
CREUS E CARRASCO
New Malpica Waterfront. Malpica. Spain
DE MIGUEL & URZELAI
Landscaping of the Tram L1 in Serra Grossa. Alicante. Spain
DJ ARQUITECTURA
Valley Pool. Lobres, Granada. Spain
IN SITU
Rhone River Banks. Lyon. France
KARO ARCHITEKTEN
Open Air Library. Magdeburg. Germany
KRAGH & BERGLUND
Plug & Play. Copenhagen. Denmark
KRISTINE JENSENS
Nicolai Culture Center. Kolding. Denmark
LATZ + PARTINER, SERALP, SOL PAYSAGE
Rambaud Harbour. Lyon. France
MCGREGOR COXAL, CHOI ROPIHA
Ballast Point Park. Sydney. Australia
MICHEL CORAJOUD
Jardins d’Eole. Paris. France
MICHEL DESVIGNE PAYSAGISTE
Seguin Island Gardens. Boulogne-Billancourt. France
MUTOPIA, GHB, MOE & BRØDSGARD
City Park. Copenhagen. Denmark
OAB
Poniente Beach Promenade. Benidorm. Spain
RELAIS LANDSCHAFTSARCHITEKTEN
Temporary Public Space in Humboldt Forum. Berlin. Germany
SWA GROUP
Buffalo Bayou Promenade. Houston. United States
Article
Domesticating the street. Habitar Research Group
14 novembre 2010
Cosa possono insegnarci i Beatles sul design
1. Si può essere allo stesso tempo pop(olari) e creativi
2. Non aver paura di sperimentare nuovi stili
3. Evolvi o sparisci
4. Lavora quanto vuoi, non quanto pensi che dovresti
5. Cerca di essere aperto alle influenze che arrivano dall’esterno
QUI l'articolo completo
11 novembre 2010
muggia_COSTANOVA
La mostra resterà aperta dall'11 al 20 novembre con orario dalle 17 alle 19 ed ingresso gratuito.
Sabato 13 novembre alle ore 10:00 ci sarà una visita guidata da parte degli studenti.
La mostra resta chiusa lunedì 15.
Il tema del Laboratorio era quello di restituire a muggia una parte importante del suo litorale e più precisamente il tratto che va da Punta Ronco(Olmi) a Punta Sottile oggi inacessibile in quanto Sito di Interesse Nazionale.
Scopo del Laboratorio era quello di produrre un progetto completo che integrasse nel suo farsi e nella sua veste finale aspetti urbanistici, architettonici, tecnici ed economici all'interno di un quadro di fattibilità economica e sostenibilità ambientale quanto più reale possibile. A tale fine gran parte dei progetti esposti rientra all'interno di un range di costi di realizzazione stimati tra i 7 ed i 14 milioni di euro.
La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione tra il Dipartimento di progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste ed il Servizio Cultura e Promozione della città del Servizio Sviluppo Economico del Comune di Muggia. L'allestimento, curato dall'Arch. Michelangelo Zanetti, è stato poi realizzato grazie alla collaborazione dell'Arch. Andrea Pastrello e quella di molti degli studenti che espongono i loro lavori. Questi ultimi si sono detti entusiasti dell'esperienza avendo percepito questa mostra come un riconoscimento gratificante ai loro sforzi accademici e per questo desiderano ringraziare i Professori Marras, Marchigiani, Cendron, Pastrello, Zanetti e Torbianelli.
Alla Mostra seguirà pubblicazione sotto l'Edizione Universitaria Triesta (EUT).
progetti degli studenti: Marco Barbariol _ Eleonora Benini _ Giovanna Bressan _ Andrea Cester _Claudia Ciulla _ Margherita Coronica _ Laura D’Alia _ Mattia De Anna _ Gina De Blasio _ Giulia Della Giustina _ Fabio Del Ponte _ Anna Dordolin _ Albi Enesi _ Nicol Gardos _ Francesco Iuretig _ Valentina Lepre _ Marzia Misseroni _ Alessandra Monorchio _ Federica Montano _ Elena Mrau _ Alessia Negri _ Gabriele Pascutti _ Lorenzo Pentassuglia _ Stefano Pinato _ Federica Raffin _ Emmanuela Renzi _ Claudio Sartor _ Kozeta Shiroka _ Federico Sismondini _ Elia Snidero _ Laura Soravia _ Saverio Tarabocchia _ Anna Valdisteno
Personalmente reputo il percorso esame-mostra-pubblicazione molto positivo per la vita culturale della facoltà e della città e spero possa essere riproposto in futuro.
Franz Funkytecture
10 novembre 2010
28th international architectural conference Piran Days of Architecture
28th international architectural conference Piran Days of Architecture
20, 21 November 2010, Tartini theatre, Piran, Slovenia
Under the honorary patronage of
Androulla Vassiliou, member of the European Commission, responsible for education, culture, multilingualism and youth, and Majda Širca, minister of culture of the Republic of Slovenia
The conference is dedicated to the architect Vojteh Ravnikar (1943–2010), founder and president of PDA.
http://www.pida.si/
Grazie a Dario per la segnalazione!
Pocketluck - IX Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea
Sabato 23 ottobre si è tenuta l'inaugurazione della mostra Pocketluck nello Studio Tommaseo in via del monte 2/1 a Trieste. Scusateci se non vi abbiamo avvisato per tempo, ma non lo sapevamo nemmeno noi (beata ignoranza).
Per riparare a questa mancanza vi invitiamo a visitare la mostra, che rimarrà aperta sino all'11 di dicembre dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20 a ingresso libero.
La mostra è ben allestita stimolando e favorendo l'interazione tra gli oggetti esposti e rappresentati ed il visitatore. L'idea dev'esser scaturita proprio dal fatto che con un portafortuna si ha un rapporto fisico e un'interazione diretta. Lo teniamo in tasca, in borsa, lo portiamo al collo, lo tocchiamo nevroticamente nei momenti clou della vita. Ci aggrappiamo con tutti noi stessi magari durante una match o nell'attesa del risultato di un esame, siamo lì che lo tocchiamo, lo strofiniamo, lo stringiamo, è parte di noi.
Così Manuela Schirra (che ha curato l'allestimento) ha pensato di porre i portafortuna proprio nei taschini di alcuni quadri di stoffa appesi al muro e di porre una lavagna luminosa al centro dello spazio che porta l'attenzione dei visitatori sui mini-book plastificati in cui sono illustrati e spiegati i vari oggetti. Accanto ad essi ci sono anche dei bollini adesivi rossi da utilizzare per porre la propria preferenza sui mini-book, come a voler permettere ai visitatori della mostra di dare un secondo ipotetico (e forse diverso) vincitore del concorso.
Per maggiori informazioni sullo Studio Tommaseo, vi rimandiamo al loro sito, su cui potrete trovare anche le passate edizioni del concorso e i relativi temi.
Il concorso, ideato nel 1995 da Gillo Dorfles, ha visto quest'anno la partecipazione di 329 designer provenienti da 23 paesi diversi, di cui troviamo esposti in mostra una selezione ristretta, scelta dettata anche da motivi di spazio espositivo a disposizione.
La competizione è rivolta ogni due anni da Trieste Contemporanea, con il patrocinio dell’InCE (Iniziativa Centro Europea), a progettisti nati nei 18 paesi dell’Europa centro orientale aderenti all’InCE, nei paesi baltici, in Germania e in Turchia.
La giuria, presieduta dal Segretariato dell’InCE Cristina Morozzi, ha assegnato il premio BEBA per il più giovane designer selezionato a Ilya Choni, giovanissimo concorrente nato in Ucraina nel 1998. Il suo ‘The All’ è un portafortuna fatto di sassolini avvolti in cotone, spago e juta che ricorda che ognuno è responsabile del proprio destino.
Il premio InCE, istituito nel 2006 per il miglior designer proveniente da un paese InCE non membro dell’Unione Europea e assegnato in Macedonia nel 2006 e in Serbia nel 2008, è stato aggiudicato quest’anno in Bielorussia. L’industrial designer Aliaksei Hur ha progettato ‘REDbook pendants’, una serie di portachiavi che ricordano quotidianamente al possessore la responsabilità personale del degrado ambientale e informano sulle specie animali in pericolo di estinzione.
Il primo premio assoluto, intitolato a Gillo Dorfles, è andato a Marta Kisand per il progetto ‘PaperDoll Brooches’. La designer tessile estone ha proposto di tenere in tasca, per ricordare di dare attenzione a valori e significati ai quali oggi non si pensa quanto si dovrebbe, delle figure di bambole stampate su stoffa imbottita e decorate con i fiori tipici della tradizione tessile del suo paese, ognuno dei quali aveva dei significati precisi di amore o di amicizia o di fiducia.
Assieme ai vincitori, sono stati selezionati per la mostra Matteo Beraldi (Italia), Boris Novachi Bojic (Austria), Giovanni Botticelli (Italia), Ivana Brajdic (Croazia), Lazar Foti (Ungheria), Ender Gelgec (Turchia), Ziva Ljubec (Slovenia), Malgorzata Lojko (Polonia), gruppo Knockoutdesign (Poland), Emanuele Magini (Italia), Francesco Magni (Italia), Tommaso Mandorino (Italia), Franz Maurer (Austria), gruppo Oloop Design (Slovenia), Przemyslav Ostaszewski (Polonia), Nadine Podewski (Germania), Laura Pozzar (Italia), Louda Radim (Repubblica Ceca), Dario Santacroce (Italia), Pavel Sidorenko (Estonia), Dorota Skalska e Agnieszka Mazur (Polonia), Radim Slovak (Repubblica Ceca), Claudia Sportelli (Italia), Devid Strussiat (Italia), Zoran Svraka (Croazia), Lenka Trubacova (Repubblica Ceca), Adam Turecek (Repubblica Ceca), Nadia Vedova e Marco Svara (Italia). Ad essi si aggiunge, selezionato tra i fuori concorso Gianfranco Vasselli (Italia).
L’iniziativa è promossa dal Comitato Trieste Contemporanea e dall’Associazione culturale L’Officina con l’adesione della Casa dell’Arte di Trieste e si avvale del patrocinio dell’ In.C.E. e del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trieste.
Franz Funkytectureda sinistra: Premio BEBA per il più giovane designer, Ilya Choni, Ucraina, nato nel 1998 (accompagnato dalla sorella). Premio InCE per il miglior designer proveniente da un paese InCE non membro dell’Unione Europea: Aliaksei Hur, Bielorussia. Primo premio assoluto Gillo Dorfles: Marta Kisand, Estonia, foto Ermanna Panizon, courtesy Trieste Contemporanea.
07 novembre 2010
Il canale YOUTUBE di MIMEXITY
buona visione e un ringraziamento a Marco per la segnalazione:
04 novembre 2010
CONVEGNO "LA CASA FATTA IN CASA"
Ringrazio Marco per la segnalazione!