Oggi alle ore 17:00 nella sala Negrisin del muincipio di Muggia si inaugura la "muggia_COSTANOVA", risultato del Laboratorio di Progettazione Integrata della Facoltà di Architettura di Trieste dell'anno accademico 2009-2010.
La mostra resterà aperta dall'11 al 20 novembre con orario dalle 17 alle 19 ed ingresso gratuito.
Sabato 13 novembre alle ore 10:00 ci sarà una visita guidata da parte degli studenti.
La mostra resta chiusa lunedì 15.
Il tema del Laboratorio era quello di restituire a muggia una parte importante del suo litorale e più precisamente il tratto che va da Punta Ronco(Olmi) a Punta Sottile oggi inacessibile in quanto Sito di Interesse Nazionale.
Scopo del Laboratorio era quello di produrre un progetto completo che integrasse nel suo farsi e nella sua veste finale aspetti urbanistici, architettonici, tecnici ed economici all'interno di un quadro di fattibilità economica e sostenibilità ambientale quanto più reale possibile. A tale fine gran parte dei progetti esposti rientra all'interno di un range di costi di realizzazione stimati tra i 7 ed i 14 milioni di euro.
La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione tra il Dipartimento di progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste ed il Servizio Cultura e Promozione della città del Servizio Sviluppo Economico del Comune di Muggia. L'allestimento, curato dall'Arch. Michelangelo Zanetti, è stato poi realizzato grazie alla collaborazione dell'Arch. Andrea Pastrello e quella di molti degli studenti che espongono i loro lavori. Questi ultimi si sono detti entusiasti dell'esperienza avendo percepito questa mostra come un riconoscimento gratificante ai loro sforzi accademici e per questo desiderano ringraziare i Professori Marras, Marchigiani, Cendron, Pastrello, Zanetti e Torbianelli.
Alla Mostra seguirà pubblicazione sotto l'Edizione Universitaria Triesta (EUT).
progetti degli studenti: Marco Barbariol _ Eleonora Benini _ Giovanna Bressan _ Andrea Cester _Claudia Ciulla _ Margherita Coronica _ Laura D’Alia _ Mattia De Anna _ Gina De Blasio _ Giulia Della Giustina _ Fabio Del Ponte _ Anna Dordolin _ Albi Enesi _ Nicol Gardos _ Francesco Iuretig _ Valentina Lepre _ Marzia Misseroni _ Alessandra Monorchio _ Federica Montano _ Elena Mrau _ Alessia Negri _ Gabriele Pascutti _ Lorenzo Pentassuglia _ Stefano Pinato _ Federica Raffin _ Emmanuela Renzi _ Claudio Sartor _ Kozeta Shiroka _ Federico Sismondini _ Elia Snidero _ Laura Soravia _ Saverio Tarabocchia _ Anna Valdisteno
Personalmente reputo il percorso esame-mostra-pubblicazione molto positivo per la vita culturale della facoltà e della città e spero possa essere riproposto in futuro.
Franz Funkytecture
Nessun commento:
Posta un commento