" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

02 gennaio 2011

MILANO DOWNTOWN. Azione pubblica e luoghi dell’abitare


MILANO DOWNTOWN. Azione pubblica e luoghi dell’abitare 






di Massimo Bricocoli e Paola Savoldi, con un saggio fotografico di Giovanni Hänninen 

et al. EDIZIONI Milano 

http://www.etal-edizioni.it           http://www.facebook.com/pages/Milano-Downtown/166835303334688
Mostra fotografica: dal 16 dicembre 2010 al 14 gennaio 2011 
Presentazione e discussione del volume: mercoledì 12 gennaio 2011, ore 16.00 
presso Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano, Via Ampère, 2

introduce e coordina Patrizia Gabellini
Intervengono: Luca Gaeta (Politecnico di Milano), Elena Marchigiani (Università di Trieste), Angelo Sampieri (Politecnico di Torino), Giovanni Semi (Università di Torino), Carla Tedesco (Università IUAV di Venezia), Piergiorgio Viitillo (Politecnico di Milano). Commenti di Ota de Leonardis e Pier Carlo Palermo 
Il volume trae origine da una ricerca commissionata da PUCA (Paris) al DiAP, coordinata da Massimo Bricocoli e Paola Savoldi, e ha coinvolto un gruppo di studiosi esperti in studi sociali, politici, urbani: Paola Arrigoni, Alessandro Coppola, Lidia K.C. Manzo, Raffaele Monteleone. Giovanni Hänninen ha svolto una ricerca fotografica sui luoghi discussi nel volume ed è autore della Prefazione per immagini che lo accompagna. Negli ultimi vent’anni, i processi di trasformazione e di crescita insediativa che hanno caratterizzato il mutamento del paesaggio dell’abitare in Italia mostrano come il ruolo di guida pubblica sia stato fragile e inefficace. Tali trasformazioni hanno spesso seguito impulsi e razionalità proprie della promozione immobiliare, connotate da un’offerta molto conservativa e da una forte dissipazione di suolo. Ma quali forme di governo hanno legittimato tali orientamenti e quali effetti hanno prodotto nei contesti urbani?
I luoghi della città, sono impregnati tanto dell’uso che se ne fa quanto dell’azione pubblica che li produce e vi si deposita. Indagare e descrivere esperienze concrete è una mossa pragmatica che permette di formulare delle ipotesi circa le metamorfosi dell’azione pubblica e del governo del territorio. Partendo dall’analisi di cinque quartieri (Pompeo Leoni, Santa Giulia, Canonica-Sarpi, via Padova, Gratosoglio), gli autori di questo libro tracciano un quadro selettivo, ma molto rappresentativo delle più recenti forme di governo sperimentate a Milano e delle loro implicazioni più contraddittorie.

Nessun commento:

Posta un commento