" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

15 giugno 2009

Blender!

blender.org home page
Oggi parliamo di Blender, non Benderhttp://thevoidcomedy.files.wordpress.com/2008/04/bender.jpg, protagonista di Futurama!

Blender e' un programma Open Source di grafica e animazione 3D.
Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e/o divertirsi con una dimensione in più!


Tra le caratteristiche principali del programma troviamo il sistema di particelle per relizzare animazioni di fuoco, fumo, esplosioni, ecc., la possibilità di espandere le capacità del programma con script in Python, le funzioni di IK (cinematica inversa), l'uso di plug-in per post-produzione e texture, il "rendering panorama" per creare panorami esplorabili in 3D e il rendering della radiosità per la simulazione dell'illuminazione. Blender ha inoltre al suo interno un "motore" chiamato GameBlender che permette anche la creazioni di videogiochi che sfruttano Open-GL!!

L'interfaccia grafica è inizialmente un po' "ostica" ed è necessario ricordarsi per lo meno le combinazioni dei tasti più frequentemente usati ma questo dopo un po' che si utilizza il programma diventa un beneficio: la mano sinistra resta sulla tastiera e la destra sul mouse (non devo spostare il mouse per cliccare su un bottone per ridimensionare un oggetto, mi basta premere "s" e muovere il mouse..). Inoltre un'altra caratteristica dell'interfaccia è la sua flessibilità in quanto a personalizzazione dell'ambiente di lavoro.

Durante la creazione delle immagini è possibile lavorare con più livelli; questo permette per esempio di spotare gli oggetti che non si ha necessità di modificare in un livello che, quando non è selezionato o selezionato assieme ad altri, viene "nascosto". Si possono anche impostare le luci in modo che illuminino solamente gli oggetti presenti nello stesso livello.

Qui di seguito un po di link sia in inglese che in italiano per capire un po di + su questo programma potentissimo.

Sito ufficiale: Blender.org
Sito ufficiale italiano: Blender.it
Sito per architettura: Blender 3D Architects (en)
Manuale: Blender Manuale (it)

Nessun commento:

Posta un commento