" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

22 giugno 2009

Workshop 5-12 settembre 2009


GE/TS/09 PROGETTARE IN COSTA è un workshop estivo promosso dalle Facoltà di Architettura di Genova e di Trieste, avente come obiettivo lo studio della città di Genova e il suo territorio costiero, inteso come bene culturale, storico e ambientale.

Nella prima edizione tenutasi a Trieste, lo scorso anno accademico, il workshop ts/ge low co(a)st ha esplorato le specifi cità della costa triestina producendo studi di riqualifi cazione urbana con nuove possibili declinazioni dello sviluppo e della riconfi gurazione di importanti aree della città. Declinazioni accomunate dall’intento di mantenere in primo piano l’esigenza di contenere i costi delle trasformazioni – siano essi economici, sociali o ambientali – di utilizzare le risorse locali in modo da tutelarle e autorigenerarle, dare attenzione e conferire valore ai luoghi e alle persone che li abitano, li percorrono, li trasformano.

Trieste e Genova presentano una forte similitudine: poste a coronamento dell’alto Adriatico e dell’alto Tirreno, sono le porte del Mediterraneo sull’Europa. Fortemente caratterizzate dalla loro morfologia e legate a doppio fi lo al divenire delle loro attrezzature portuali, sono interessanti casi di studio per sviluppare strategie di intervento riconducibili ad altre città costiere del Mediterraneo.

Organizzare un seminario a Genova, sui temi del recupero e del rinnovo urbano e costiero, è un’occasione per sviluppare strategie e progetti alternativi per la città, la sua costa e il suo entroterra, ed il confronto con l’esperienza triestina può contribuire a produrre scenari inediti e ricchi di suggestioni.

Vi ricordo che la nostra facoltà riconosce un massimo di 4 crediti (al posto di un esame opzionale per ogni corso di laurea) ai partecipanti che ne facciano richiesta, producendo attestato e breve relazione.

Tutte le informazioni in www.genovatrieste.it

Nessun commento:

Posta un commento