" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

24 giugno 2009

MASTER DI ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

http://www.acmaweb.com/public/newsletter_all/newsletter_09_04_08/img_masterpaesaggio08.jpg


ACMA Centro Italiano di Architettura organizza a Milano il programma di Master e Formazione Continua in Architettura del Paesaggio realizzato a p art ire dal 1983 a Barcellona dall'Universitat Politécnica de Catalunya, tra i più riconosciuti e autorevoli programmi formativi europei del settore. Il titolo è riconosciuto dalla EFLA. La finalità del master consiste nel raggiungere la formazione standard europea per architetti del paesaggio secondo i parametri formativi indicati dall'associazione al fine di omologare e certificare le attività professionali del settore nell'ambito UE. Il master di secondo livello (1500 ore di cui 750 frontali) intende sviluppare una capacità di lettura trasversale alle diverse discipline (dalla fotografia alle scienze ambientali, dalla pianificazione all'ingegneria) dei fenomeni presenti sul territorio e di intervento a tutte le scale anche attraverso l'impiego di modalità, tecniche e materiali innovativi, seguendo le direttive europee riferite direttamente o indirettamente all'ambiente e al paesaggio. Il programma permette un percorso di formazione flessibile ed articolato per moduli didattici di 50 ore o multipli (workshop di progettazione, seminari teorici, viaggi, incontri, itinerari, ecc.) all'interno del quale ogni partecipante potrà operare scelte specificatamente adatte alle proprie caratteristiche, attitudini, esigenze. La frequenza dei singoli moduli comporta il rilascio di diplomi post-laurea della UPC di Barcellona. Grazie ai temi affrontati e al livello particolarmente elevato dei docenti invitati, selezionati tra le più significative esperienze europee, il programma gode del patrocinio dei maggiori organismi nazionali e internazionali preposti al controllo e della gestione dello sviluppo compatibile ed integrato del territorio così come previsto dai protocolli internazionali sull'ambiente e dalla Convenzione Europea del Paesaggio. I programmi del master e dei corsi post-laurea della UPC/ACMA presentano i requisiti per l'ottenimento di borse di studio a copertura totale messe a disposizione da fondazioni, enti e istituzioni pubbliche (Province, Regioni) anche a carattere internazionale.

Direzione Jordi Bellmunt (Barcellona), Joao Nunes (Lisbona), Antonio Angelillo (Milano).

CALENDARIO 2009 PRESENTAZIONI DEL MASTER PER LA DIREZIONE SARA' PRESENTE ANTONIO ANGELILLO

25 giugno -roma facoltà di architettura ludovico quaroni università la sapienza - via flaminia 70 - ore 10.00

25 giugno -aversa II università di napoli, san lorenzo - ore 16.30

29 giugno -napoli università federico II - via forno vecchio - ore 10.00

2 luglio -milano camplus rubattino - via caduti di marcinelle, 2 - ore 18.00


Gli interessati possono contattare la segreteria di ACMA acma@acmaweb.com 02 ... oppure il cellulare 338 7945752.

1 commento:

  1. anche io ho fatto un master in architettura del paesaggio.. devo dire che è stato fondamentale per trovare lavoro, anche se prenderlo è stata una faticaccia (mi sono dovuta rivolgere anche ad universitalia per la tesi finale!).. comunque ve lo consiglio! è molto richiesto!

    RispondiElimina