" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

25 novembre 2008

Messaggero Veneto

Dal Messaggero Veneto del 22-11-2008:



3 commenti:

  1. Domanda? Ma i professori da che parte stanno..Questo silenzio da parte della Facoltà e dell'Ateneo cosa vuol dire? Sembra quasi un silenzio assenso..Facciamo sentire noi studenti la nostra voce!!

    RispondiElimina
  2. Considerando che:
    -Cristiana Compagno (citata nell'articolo) è il Rettore dell'Università di Udine succeduta a Furio Honsell (fonte web.)

    -Sia Trieste che Udine hanno una facoltà di architettura.(fonte web)

    Mi chiedo: il Rettore di Udine sposta a Gorizia la facoltà di Trieste? mi sembra inverosimile; anche perchè non essendo il nostro Rettore mi chiedo: ne ha il potere? o sbaglio?

    Considerando "chi" fa l'annuncio: Non è piu probabile che sia la facoltà udinese a essere spostata?
    Così noi di Trieste restiamo dove siamo!?

    p.s.Spero la mia domanda non risulti stupida, anche perchè sono nuovo all'argomento.

    RispondiElimina
  3. allora...la disputa nasce ancora quest'estate quando esce un'articolo su IL PICCOLO e IL MESSAGGERO VENETO, sulla proposta da parte di un assessore di Gorizia di spostare, alcuni corsi o perfino la specialistica di Architettura a Gorizia appunto. Questo dettato dal fatto che la regione ha 2 Facoltà di Architettura e questo in termini economici è un costo nn indifferente..[Negli articoli nel Blog c'è tutto..]
    Col passare del tempo, Go ha cominciato a premere attraverso anche il sindaco, sul spostare la Facoltà di Architettura lì, facendo perno sul fatto che Ts nn ha una sua sede, e che avere 2 Facoltà è troppo!
    Quindi sembra ci siano + le forze politiche in ballo che i rettori stessi, anche perche da quanto ho capito Udine nn ne vuol sapere di spostare la Facoltà a Go...

    Seppur da una parte credo che gorizia faccia bene ad avanzare delle pretese visto tutto quello che ha fatto, nn credo che decentralizzando una Facoltà come quella di Architettura, in una cittadina di 40.000 abitanti farebbe del bene o aiuterebbe a crescere a noi studenti.

    RispondiElimina