" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

24 marzo 2009

FreeWare

Oggi parliamo del mondo freeware: un mondo completamente a parte del software, quello libero in questo caso, ma che non per questo deve essere sottovalutato e messo da parte...

In questo post si cercherà di illustrare (in modo assolutamente generale..) qual' è la panoramica attuale dei software, cosiddetti liberi, nell'ambiente dello studente di Architettura. Quindi programmi come Word, Excel, Photoshop, Illustrator, Indesign o lo stesso sistema operativo (alla faccia di Windows Vista).
Altra cosa che distingue i programmi freeware da quelli a pagamento è la facilità nel scaricarli visto l'esiguo peso in Mb.

Verrà stilata una lista per programma di appartenenza per poi passare al programma free. Con breve descrizione e link:

Microsoft Word Vs. Open Office:

Il pacchetto è una suite di programmi (come Microsoft): Scrittura (word),Foglio di calcolo (excel), Presentazione (powerpoint), i + comuni. Per chi vuole poi abbiamo: Draw (programma di grafica vettoriale), Math (editor di formule matematiche), Base (database), Registrazione di Macro.
Il programma prevede comunque una libera esportazione ed importazione nei formati PDF, Adobe Flash, DocBook XML, Microsoft Office, SVG. I file possono essere salvati sia nella versione OpenOffice ( .odt, .xcs) che Word Microsoft (.doc, .xls). Gestione nativa del formato ODF.



Photoshop Vs. Gimp:

Programma per la gestione delle immagini. Adatto per fotoritocco, composizione e creazione di immagini. Come Photoshop consente di manipolare fotografie, creare fotomontaggi creando livelli etc. Permette di creare Pdf e Psd (file Photoshop) oltre a tutti i tipi di immagini! Sul sito si trovano tutte informazioni e Manuali in Italiano.


Illustrator Vs. InkScape:

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta poi la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG (..questo proprio non so cosa sia). Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Indesign Vs. Scribus:

Scribus è un'applicazione libera di desktop publishing (DTP),volgarmente detto un programma di impaginazione! Supporta molti dei formati grafici più diffusi oltre al SVG, formato vettoriale.
Disponibile in Italiano.


Explorer Vs. Firefox Safari: (combattimento a tre! Wrestling!)

Oramai Firefox è il diretto avversario di IE. Questo dimostra come un programma open possa pareggiare se non prevalere su una concorrenza che si fa pagare.
Per quanto riguarda Safari, è uscita la versione 4 beta, con tante novità. Nata per i MACchinisti ora è disponibile pure per i poveri e normali PC.

Outolook Vs. Thunderbird

Versioni di posta + usate, per Microsoft e non. Thunderbird è della famiglia Mozilla, come sopra.

Windows Vs. Linux

Beh..qui proprio se siete stufi del caro Windows o avete appena comprato un bel PC con "s"Vista è possibile il passaggio al ciccissimo Pinguino Linux. Linux è un sistema operativo open. Del programma esistono varie versioni: Linux, Linux Ubuntu, e Fedora Core.

4 commenti:

  1. non conoscevo nemmeno la metà di questi programmi....
    Ma x CAD?

    RispondiElimina
  2. Esite un cad altenrativo, devo farmi dare il nome da uno che conosco.
    Per quanto riguarda la proteggazione e software per computi metrici, computi energetici e molto altro esiste un sito da cui scaricare free ware per la progettazione. Mi pare si chiami HEEL.

    Funkytecture

    RispondiElimina
  3. Grazie! ho provato a guardà ma non ho trovato alcunchè..potresti metter il link caro funkytecture...

    RispondiElimina
  4. ...sto cercando pure io, ma mi sà che la dritta era sbagliata... HEEL non ho trovato, ma cad free se ne trovano.
    Poi sono andato sul sito della Graphisoft ed ho scoperto che si può avere un archicad originale in licenza per un anno se dimostri di esser studente... e non è poco un anno.

    FunkT

    RispondiElimina