" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

17 ottobre 2010

Master universitario in esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni


6a edizione

Università degli studi di Trieste
Rizzani De Eccher


MODALITÀ DI AMMISSIONE AL MASTER:
L’ammissione al master avviene attraverso la valutazione del curriculum dei candidati, nonché in base ad un colloquio tecnico e motivazionale che si terrà solo in caso in cui le domande di ammissione risultino in numero superiore a quello dei posti disponibili (15).

Requisiti di accesso:
Lauree in ingegneria, architettura, giurisprudenza, economia, conseguite ai sensi del D.M. 509/99 e ordinamenti precedenti. Il Consiglio di Master si riserva di ammettere alla frequenza del corso coloro che possedessero una laurea diversa da quelle richieste per l'ammissione, o equivalente titolo di studio conseguito all'estero, e i candidati non ancora in possesso dei necessari requisiti, ma che si laureassero entro il termine della scadenza per l'immatricolazione.

ISCRIZIONE E COSTO
08.11.2010: scadenza domanda di ammissione
26.11.2010: eventuale prova di ammissione
15.12.2010: scadenza immatricolazioni

L’ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 3.500 euro, comprensivi dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, da versare in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione o in due rate.
Per la modulistica e le formalità relative all’iscrizione, consultare il sito www.univ.trieste.it/master o la Segreteria amministrativa del Master.

TITOLI RILASCIATI
Al termine del corso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Trieste, del valore di 60 CFU.

INFORMAZIONI:
prof. Vittorio Torbianelli
ing. Matteo Di Biagi

Segreteria del Master:
telefono: (+39) 040.558.7960
fax: (+39) 040.558.3250
orario: lun-ven 10.00-13.00
numero verde: 800 236916

FINALITÀ DEL MASTER
Il DPAU e la Rizzani de Eccher realizzeranno per l’A.A. 20010-2011 la sesta edizione del Master di I livello in “Project Management - Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni”, che mira alla formazione della figura professionale-dirigenziale del Project Manager.
Tale figura risulta interfunzionale, con competenze tecniche, economiche e legali che permettono la gestione del ciclo di vita della commessa, dalla valutazione della proposta alcompletamento del progetto.

Attraverso il Master in Project Management (PM), il partecipante acquisisce le conoscenze necessarie a ricoprire ruoli di rilievo nel coordinamento di progetti complessi, in aziende pubbliche e private ed in società di consulenza per il settore delle costruzioni.
La promozione da parte della Rizzani de Eccher, una delle prime dieci imprese di costruzioni in Italia, testimonia l’interesse del settore verso la formazione di Project Manager.
L’Impresa, oltre a patrocinare il Corso di Master, offre la disponibilità delle competenze maturate come multinazionale del settore, anche attraverso il coinvolgimento nella docenza di alcuni suoi dirigenti altamente qualificati. Stage aziendali saranno svolti presso sedi nazionali ed eventualmente estere di Imprese e Aziende operanti nel settore delle costruzioni e/o gestione servizi.
DIDATTICA, FREQUENZA E DURATA DEL CORSO
Lo svolgimento delle attività didattiche, la discussione di casi studio, i seminari di approfondimento e il laboratorio di sintesi finale avverranno presso l’Università di Trieste (nelle sedi di Trieste e di Gorizia) e presso la sede dell’Associazione degli Industriali di Udine.
Tutte le attività previste si svolgeranno secondo il seguente calendario e concorrono all’ottenimento dei 60 Crediti Formativi Universitari (CFU):

Gennaio 2011 - Aprile 2011
Svolgimento lezioni frontali, visite e seminari
Maggio 2011 - Luglio 2011
Svolgimento stage aziendale
Settembre 2011 - Ottobre 2011
Laboratorio di sintesi e preparazione del project work.
Ottobre 2011
Discussione tesi finale e conseguimento titolo di Master


Nessun commento:

Posta un commento