" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

26 settembre 2008

Fda

Fda

Ciao ragazzi,
questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di Architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
Come tutti sappiamo bene la situazione della Facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva.

In particolare la frammentazione dei corsi, sempre più sparsi impedisce un reale scambio tra di noi se non addirittura la possibilità di conoscersi….Qualunque ipotesi di comunicazione fisica, anche attraverso una semplice bacheca, è praticamente azzerata dalla mancanza di uno spazio di riferimento….

Tutti gli sforzi di un corso di progettazione (pensiero, ricerca, grafica, rappresentazione) si esauriscono nella mezz’ora dell’esame non essendoci la possibilità di mantenere esposti i lavori che potrebbero invece servire da spunto e da confronto a tutti gli altri…

Fermiamoci qua che è già abbastanza.

Tutto ciò rischia di isolarci e annientare l’entusiasmo che ci anima e che è il motore principale per far funzionare la facoltà. Per questo abbiamo pensato di creare uno spazio, seppur virtuale, tutto nostro e in cui ognuno si senta rappresentato e ascoltato. Uno spazio che ci dia una voce per discutere dei problemi della facoltà, scambiarci le notizie, ufficiali e anche i passaparola di corridoio, capire tutti quale sarà il futuro che ci si prospetta.
Ma anche che ci dia un volto, con la possibilità di far vedere i nostri lavori, di esprimere le nostre idee e le nostre emozioni sugli argomenti che crediamo importanti.

Che sia, infine, uno sguardo verso quello che succede fuori, dalla città al mondo intero, segnalando gli eventi, le mostre, i concorsi e tutto quello che ci può essere utile per crescere.
X fare questo c’è bisogno dell’aiuto e dalla partecipazione di tutti… per ora noi ci proviamo, ma solo insieme potremo andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento