" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

01 febbraio 2010

conversazione a casa del Panda, con il geografo Francesco Vallerani

I soci del WWF e gli amici dell’Associazione sono invitati lunedì 1° febbraio 2010 alle ore 17:30 nella sede del WWF di Trieste, in via Rittmeyer 6, al secondo incontro delle Conversazioni a casa del Panda.

Il Veneto ha il triste primato della regione nella quale lo sviluppo sfrenato ha lasciato più danni sul territorio.
Il suo paesaggio è senz’altro più “grigio”, per l’enorme espansione del cemento e per il disagio di un numero crescente di abitanti dinanzi al proseguire indisturbato delle dinamiche, sempre più aggressive e rapide, della rendita fondiaria che premia il tornaconto di pochi e magari solo per breve tempo.
Questo modello di sviluppo è stato esportato con successo, negli ultimi anni, anche a Trieste. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Le prossime tappe saranno la costa istriana e quella dalmata.
Francesco Vallerani, professore ordinario di Geografia nell’Università Cà Foscari di Venezia, autore di molti libri su questi temi, sarà con noi per parlare di ecomostri e comitati ovunque sorti in difesa del territorio.
Tra i suoi libri ricordiamo Il grigio oltre le siepi ed Acque a nordest, insignito nel 2008 del Premio Ghetti conferito dall’Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti.

Nessun commento:

Posta un commento