" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

25 marzo 2009

ABC DEL GUSTO CORSO PER INTENDITORI DEL CAFFÈ

In quanto studenti di architettura non ci è concesso di dormire... una notte di sonno corrisponde ad un modellino in scala 1:1000 di Monfalcone per intenderci... la droga leggera più diffusa tra noi studenti è il caffè e quindi questo corso potrebbe interessare molto noi architetti... Chissà se lo inseriranno come opzionale :D


L’ Associazione Stazione E. N. Rogers, è lieta di ospitare Abc del gusto. Corso per intenditori del caffè, dedicato agli appassionati di caffé e a coloro che sono interessati a saperne di più sulla cultura della bevanda nera.
Il corso è tenuto dagli esperti dell’Università del caffé di Trieste.
L’Abc del gusto è un percorso fatto di più appuntamenti, mirati alla conoscenza di tutto l’alfabeto del caffé, dalla pianta alla tazzina; alla scoperta dei modi in cui si trasforma in tante preparazioni diverse, con pillole di conoscenza botanica, storica e culturale e prove pratiche di preparazione e degustazione.
Sarà anche l’occasione di esplorare zone di confine, territori in cui il caffé lascia il posto al cioccolato e al thè, coloniali dei quali si potrà apprezzarne fino in fondo la ricchezza del gusto in tutte le sue sfumature.

Il calendario degli appuntamenti sarà così strutturato:

Lunedì 6 aprile alle ore 18,00
IL CAFFÈ
Kaffa, Africa. Il luogo d’origine del caffè universalmente riconosciuto. Ma il nome nasce dall’arabo qahwa, che indica tutte le bevande di origine vegetale. Dalla natura alla scienza, passando per l’arte della preparazione e della degustazione, il caffè spiegato, illustrato e insegnato in un corso ad alto contenuto di stimoli.

Lunedì 20 aprile alle ore 18,00
CAFFÈ E CIOCCOLATO
Un connubio dolce-amaro tanto affascinante e promettente da meritarsi un corso ad hoc, che permette di scoprirne le origini, le varie differenze e i punti di contatto sul palato.

Lunedì 11 maggio alle ore 18,00
ESPRESSO E MOKA
Un percorso su un metodo di preparazione che è una passione e un rito quotidiano tutto italiano: i segreti della moka dal punto di vista della tradizione e della scienza, unite per un caffè servito in tazza alla perfezione.

Lunedì 25 maggio alle ore 18,00
CAFFÈ E CAPPUCCINO
Dagli appunti per un espresso perfetto alla scelta del latte: tutti i segreti per testare e riconoscere a prima vista e al primo assaggio un cappuccino preparato a regola d’arte.

Luned’ 15 giugno alle ore 18,00
THÈ
Protagonista di culture millenarie: India, Cina, Giappone. Appuntamento fisso in Gran Bretagna. Decisivo, nel 1773, per la nascita degli Stati Uniti d’America, con la notte del Boston Tea Party. Un corso per scoprire un infuso che viene da lontano e per farlo diventare un perfetto rito quotidiano.

Lunedì 29 giugno alle ore 18,00
GLI AROMI DEL CAFFÈ
Gli aromi del caffè tostato nascono dalla combinazione di circa mille sostanze diverse: qui si comincia ad avere un po’ di naso partendo da una loro selezione.

Ai partecipanti che avranno portato a termine l’intero ciclo di corsi verrà omaggiato il libro “Caffè da maestro” e un abbonamento a 10 espressi da consumare presso la Cafeteria di Stazione Rogers.

Il costo di ogni singola lezione è di 15,00 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni:
cafeteria@stazionerogers.eu

Nessun commento:

Posta un commento