" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

16 ottobre 2008

Norme per la ricerca in archivio

Un sentito grazie a Johanna:
Per sopravvivere alla prima ricerca di archivio delle tesine di storia (a Trieste). Indicazioni utili sugli archivi presenti e su come utilizzarli senza farsi prendere da (troppo) stress; in calce una bibliografia di base.


ARCHIVIO GENERALE COMUNE DI TRIESTE
Via punta del forno 2 (palazzo Civrani), nei pressi di piazza Unità, piano terra , responsabile dott.sa Ugolini.
Documenti dopo 1919 sesto piano ,documenti prima del 1919 (archivio diplomatico e archivio del magistrato). Le ricerche avvengono prevalentemente attraverso data base per soggetto con l’aiuto dei curatori. E' conveniente andarci con le informazioni minime ben ordinate: nome del proprietario, indirizzo, nome del progettista, anno di costruzione, ecc….. E' possibile fare fotocopie a pagamento e fotografie gratuite.
L’archivio dispone anche di una biblioteca molto fornita sulle pubblicazioni riguardanti la città: (molti testi sono in prestito).

ARCHIVIO DISEGNI PIANIFICAZIONE URBANA COMUNE DI TRIESTE
Passo Costanzi 2 (palazzo dell’anagrafe), nei pressi di piazza Unità, sesto piano, riferimento Persoglia, Fella.
Sono conservati tutti i disegni originali depositati degli edifici dal 1820 circa, dal disegno di progetto a tutte le modifiche successive anche di parti. il numero di riferimento è un numero progressivo dato alla data di costruzione (due numeri consecutivi possono riferirsi a edifici distanti costruiti nello stesso periodo), tutte le modifiche, anche di parti sono archiviate con lo stesso numero barrato con lettere progressive (es: n. 1234 = disegno di progetto, 1234/a = prima modifica, … ).
Per risalire ai disegni bisogna fornire o il numero civico o la particella catastale.
non sempre si trovano i disegni di edifici rurali dell’ottocento.
E' possibile avere fotocopie a pagamento e fare fotografie previo pagamento di un bollettino.
lun.-merc. 14.00-15.00
mart.-giov.-ven. 11.30-12.30

ARCHIVI DEI CIVICI MUSEI DI STORIA E ARTE COMUNE DI TRIESTE
Via della Cattedrale 15, nei pressi dell’orto lapidario e della cattedrale di S.Giusto. Sono presenti molti fondi di archivi familiari e di associazioni, gli archivi museali. E' possibile avere fotocopie a pagamento.

ARCHIVIO IMMOBILIARE COMUNE DI TRIESTE
Passo Costanzi 1 (palazzo Costanzi), nei pressi di piazza Unità, terzo piano, riferimento Giacomelli. Sono conservate tutte le mappe catastali della città dal 1821 in poi.
Orari: lun. merc. 15.00-16.00
mar. ven. 11.30-12.30

BIBLIOTECA DI PIAZZA HORTIS
Piazza Hortis, sede temporanea distaccata in Via della Madonna del Mare.
Sono consultabili i numeri arretrati de Il piccolo fino a una certa data in microfilm successivamente in forma cartacea. E' possibile fare fotocopie e stampe a pagamento

ARCHIVIO DI STATO
Via Lamarmora 17 nei pressi della Fiera.
Sono depositati atti di varia natura prevalentemente di provenienza del tribunale, degli uffici amministrativi, del genio civile e militari, numerosi archivi privati di famiglia.
E' possibile fare fotocopie a pagamento.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO DELLA SOPRAINTENDENZA
Piazza Libertà 7 (palazzo Economo), nei pressi della stazione ferroviaria.
Le fotografie sono organizzate per luogo.
E' possibile avere copie e files a pagamento.

UFFICIO DEL TAVOLARE DI TRIESTE
Via Carpison 20 nei pressi del giardino pubblico (via Giulia).
Custoditi i libri con le iscrizioni tavolati e i piani (terreni e edifici) di intavolazione
note utili per la ricerca: sulle mappe storiche, divise per comuni censuari (es: trieste citta, chiarbola, opicina,…) sono riportati in rosso i numeri tavolati (T.123), sui libroni storici si cerca la partita tavolate (numero e comune censuario); nella prima sezione c’è l’iscrizione con la descrizione minima dell’immobile (terreno, edificio), nella seconda sezione i passaggi di proprietà fino ad oggi, nella terza le pendenze a carico e poi quelle a favore (es: servitù di passaggio, ipoteche,…); è tutto scritto a mano, in nero le annotazioni, in rosso le cancellazioni (anche sottolineato in rosso = cancellato).
Nella prima pagina c’è un riferimento G.N. (giornal numero)/ xx/anno che fa riferimento al piano depositato custodito nei libri nell’ultima stanza in fondo (i piani dell’ottocento vanno richiesti). utta la ricerca è libera e autonoma; si pagano le fotocopie dei piani, i libroni non sono fotocopiabili.
lun.-giov. 9.10-12.20
ven. 9.00-11.40

Bibliografia di base:

  • G. Agapito, Descrizione storico-pittorica della fedelissima città e porto franco di Trieste. Edizioni di Vienna 1823-26-30, Italo Svevo, Trieste, 1972
  • F. Caputo (a cura di), Neoclassico, arte, architettura e cultura a trieste 1790 1840, (catalogo della mostra), Marsilio Editori, Venezia 1990.
  • F. Caputo, R. Guida, R. Masiero, P. Torsello, Le carte dell’impero. La cartografia tra amministrazione e tecnica: Trieste nel settecento, (catalogo della mostra, Trieste, 23 settembre 30 ottobre 1982), a cura di Caputo Fulvio, Albrizzi Editore, Venezia 1982.
  • A. Caroli (a cura di), Punto franco vecchio. Tecnologie sistemi costruttivi opere professionali e normativa nel porto di Trieste, la Mongolfiera, Trieste, 1996.
  • P. Di Biagi, V. Fasoli, , Dalla città moderna alla città contemporanea: piante e progetti per Trieste, Casamassima Libri, Trieste, 2002
  • P. Di Biagi, E. MArchigiani, A. Marin (a cura di), Trieste '900 : edilizia sociale, urbanistica, architettura : un secolo dalla fondazione dell'Ater , Silvana Editoriale, 2002
  • E. Generini, Curiosità triestine. Trieste antica e moderna. Ossia descrizione ed origine di nomi delle sue vie, androne e piazze, Italo Svevo, Trieste, 1988
  • E. Godoli, Le città nella storia d’Italia, Trieste, Laterza, Bari, 1989
  • P. Kandler, Storia del consiglio dei Patrizi a Trieste, dall’anno 1382 all’anno 1809 con documenti, Lint, Trieste, 1973
  • P. Nicoloso, F. Rovello, a cura di, Trieste 1918 – 1954 Guida all’architettura, MGS Press, Trieste, 2005
  • Walcher Maria, L’architettura a Trieste dalla fine del settecento agli inizi del novecento, Del Bianco, 1967.
  • F. Zubini, Borgo Teresiano, Italo Svevo, Trieste, 2003. Del Zubini sono pubblicati quasi tutti i rioni di Trieste per la stessa casa editrice
  • Periodici:
Rivista mensile della città di Trieste. Rivista locale di informazione generale attiva tra la fine degli anni ’20 e gli anni ’50 del ‘900. Ci sono molti articoli sugli edifici storici, sulle nuove edificazioni, sulle demolizioni di città vecchia,…Tutti i numeri sono conservati per anno all’Archivio Generale del Comune di Trieste.

2 commenti:

  1. Grande Johanna!! Penso che in 20 anni nn sarei riuscito nemmeno a saperne la metà delle cose che hai scritto.

    RispondiElimina
  2. Mitica questa cosa! finalmente saprò dove andare senza perdermi per gli archivi!!!

    RispondiElimina