" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

19 febbraio 2009

Riviste

Oggi parliamo di Riviste, elemento fondamentale nella vita di uno studente di Architettura che ha bisogno di assimilare il + possibile.
La rivista copre vari aspetti del progetto e non solo.
Dall'idea di progetto, dal dettaglio dell'attacco a terra, dai nomi di architetti emergenti, la rivista rappresenta un universo di informazioni che bisogna saper anche dosare a modo.
Qui di seguito solo "alcune" riviste italiane, + o - conosciute facili da reperire sia in città che nelle varie biblioteche della città.



Area: rivista bimestrale di Architettura, tratta x argomenti, monografie di Architetti, e città. In un anno si trovano sempre almeno un numero Monografico ed uno su una città. Tra le varie sezioni, che la rivista offre, la + interessante: Itinerari; una lista di opere di Architettura divise x luogo o argomento con localizzazione e relativa mappa. Direttore Marco Casamonti (forse ai domiciliari ora), prezzo 12euro.


Arketipo: rivista mensile(così dice...) edita dal Sole 24 ore. Buona alternativa a Detail, la rivista si concentra in particolare ai dettagli progettuali, alla sperimentazione di nuove tecnologie e alla sostenibilità dei materiali.In ogni numero di Arketipo: Sezioni | Progetti-Opere Cinque progetti in dettaglio | Materiali | Norme tecniche, capitolati, prestazioni e rassegne di prodotto | Impianti | Dossier sugli impianti tecnici, prestazioni, i costi e i consumi, completi di rassegne tecniche di prodotto. prezzo 9 euro.


Materia: rivista quadrimestrale edito dalla Federico Motta. Contraddistinta da una forte identità tecnica la rivista è divisa per numeri monografici in cui si approfondisce
la storia delle tecniche costruttive, delle tipologie architettoniche e dei materiali.
[ si trova il Pdf completo del numero precedente sul sito di Materia]. prezzo 11 euro.



D'architettura: rivista quadrimestrale edito dalla Federico Motta. Di solito in allegato con Materia e Area, tratta le esperienze dell'architettura italiana.Esprime la volontà degli architetti italiani delle nuove generazioni di dare alla disciplina e alla pratica quella dignità e quell'interesse che è riscontrabile negli altri paesi. Insomma una rivista alquanto patriottica. prezzo 14 euro.



Abitare (**): rivista mensile di Architettura diretta da Stefano Boeri (ex direttore di Domus). La rivista spazia dall'Architettura, al Design, dalla Fotografia al Paesaggio e Urbanistica. prezzo 8.50 euro, Abbonamento piuttosto conveniente.




Casabella (*)(**): la rivista di Architettura e basta! (a parte la montagna di pubblicità..). Impaginata dallo Studio Vetta-Tassinari di Trieste, come tutte le pubblicazioni Electa.





Domus (*)(**): rivista mensile di Architettura diretta da Flavio Albanese. La rivista, dall'ingresso del nuovo direttore, ha visto un periodo di sperimentazione che hanno riguardato l'impaginazione e l'approccio. prezzo 8.50 euro.





L'Arca: rivista mensile. La rivista è composta da Arca ed Arca Plus, supplemento trimestrale. prezzo 9 euro






Lotus | Lotus Navigator (*) : quasi un libro + che una rivista, a mio parere è una delle migliori esistenti nel panorama italiano.
Il prezzo, suo malgrado, la relegano ad una fascia alta di possibili consumatori. In questo ci viene in aiuto la cara vecchia università, che mette a disposizione degli studenti tutti i numeri. prezzo 25 euro (?!)



The Plan: rivista nata nel 2002 si colloca in quella fascia di rivista del dettaglio, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici innovativi. Bimestrale (8 numeri), prezzo 15 euro.





Il Giornale dell'Architettura (**): mensile diretto da Carlo Olmo. E' un vero e proprio giornale che spazia tutti i campi dell'Architettura. Design, Restauro, Tecnologie, Infrastrutture, Esiti e Concorsi. Riassumendo è un gran giornale di riferimenti, in cui sta all'interessato approfondire sugli argomenti. prezzo 5 euro.



(*): la rivista si può pure trovare nella biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - Architettura Disegno Urbanistica.

(**): la rivista, tranne l'ultimo numero, può esser presa in prestito presso l'emeroteca di piazza Hortis per 30 giorni.

1 commento: