" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

12 aprile 2011

ACMA WORKSHOP


A chi fosse interessato qui di seguito pubblico il workshop organizzato da ACMA, Milano

ACMA WORKSHOP

MAYSLITS KASSIF ARCHITECTS

HOUSING. ABITARE IN AMBITO RURALE

milano, 4-8 maggio 2011



Mayslits Kassif Architects. Housing. Abitare in ambito rurale Workshop di progettazione. Milano, 4-8 maggio 2011 Il processo dell’urbanesimo delle campagne all’origine della modernità è prossimo alla sua conclusione; non perché la spinta alla concentrazione di popolazione nelle grandi aree metropolitane sia cessata ma perché sono venuti meno i processi socio/economici identificativi che distinguevano le collettività locali delle campagne dalle masse delle grandi città. I modelli di vita si sono uniformati in modo crescente e con essi i livelli di ricchezza, le modalità di produzione e consumo, la fruizione dello spazio pubblico. Dopo la saturazione delle aree appetibili poste a corona dei grandi centri urbani gli interessi immobiliari si stanno indirizzando verso zone agricole pregiate, ricche di una rete di nuclei rurali, di chiese e abbazie millenarie ormai votate al disuso e all’abbandono. Esiste lo spazio per la progettazione di nuovi modelli insediativi in grado di far coesistere l’esigenza di nuovi alloggi con la contrazione di consumo del suolo e dei trasporti, il comfort moderno con la vita presente tradizionalmente nelle campagne, l’incremento della pressione antropica con il potenziamento dei servizi e delle produzioni agricole locali, la presenza di nuovi e diversi soggetti sociali con la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale preesistente.

Mayslits Kassif Architects Emerso a livello internazionale nel 2010 per aver ottenuto il Premio della VI Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona con il progetto di riqualificazione degli spazi pubblici del porto di Tel Aviv, lo studio Mayslits Kassif Architects di Tel Aviv è stato fondato da Ganit Mayslits Kassif e Udi Kassif nel 1994. Fin dall’inizio lo studio è coinvolto in molti progetti nel campo della pianificazione urbana, del paesaggio e di edifici pubblici, vincendo diversi importanti concorsi pubblici, quali il Remez – Arlozorov Community Campus a Tel Aviv, la riqualificazione degli spazi pubblici del porto di Tel Aviv, la riqualificazione dell’ Ashdod City Center e il concorso di pianificazione delle Natural Gas Stations.Ganit Mayslits Kassif (Tel Aviv, 1964) Si diploma in Architettura (con lode) presso l’Università di Westminster a Londra nel 1990 e successivamente tiene per quattro anni un Diploma Unit alla Bartlett School of Architecture. Oltre alla ricerca e all’attività professionale, scrive ed è frequentemente coinvolta in conferenze e dibattiti relativi all’ambiente costruito. Udi Kassif (Tel Aviv, 1961) Si laurea presso la Architectural Association School of Architecture di Londra, dopo i suoi studi a Vienna e Gerusalemme. Nella pratica professionale porta avanti lo sviluppo di nuove strategie interdisciplinari per alcuni dei più significativi progetti di riqualificazione urbana e delle coste in Israele. Attualmente tiene un seminario di tesi di Master presso il Technion Institute of Technology ad Haifa. www.mkarchitects.com

http://www.masterpaesaggio.it/workshop-mayslits-kassif-architects-housing-abitare-in-ambito-rurale-2


Nessun commento:

Posta un commento