" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

19 giugno 2009

Green Platform - Arte Ecologia Sostenibilità [Firenze]

Green Platform

Dal 24 aprile al 19 luglio 2009 il palazzo Strozzi di Firenze ospita la mostra “Green Platform. Arte Ecologia Sostenibilità”.

Un’occasione interessante per capire quale ruolo possono svolgere i linguaggi dell’arte e del design nel definire il rapporto dell’uomo all’interno degli ecosistemi.

L’evento, curato da Valentina Gensini e Lorenzo Giusti, tende dunque, a rendere l’ecologia un tema in grado di essere affrontato da differenti modalità di riflessione. Gli autori presenti a Green Platform cercano di portare all’attenzione sulle buone pratiche che stanno nascendo spontaneamente in tutto il mondo per sviluppare un rapporto responsabile verso l’ambiente.

Attraverso workshop e convegni, artisti e operatori nel settore di associazioni ambientaliste e ONG, vengono messe a confronto diverse esperienze positive da replicare. Passeggiando tra video e documentari, l’esposizione offre quindi una denuncia di quelli che sono i comportamenti sbagliati e riflessioni sulle possibili azioni da intraprendere per affrontare i problemi.

Le opere esposte, realizzate con materiali biodegradabili, riciclati e secondo logiche di risparmio energetico, si pongono esse stesse, oltre ai messaggi che veicolano, come esempio lampante da prendere in considerazione per ridurre l’impatto ambientale e sfruttare al meglio le risorse energetiche.

La mostra presenta una serie di lavori di artisti internazionali che, sulla scia di esperienze pionieristiche sviluppatesi in seno alle avanguardie degli anni Sessanta e Settanta, operano in relazione a tematiche ambientali, ecologiche e di sostenibilità. Diversi approcci artistici e modalità di riflessione sono messi a confronto.

Informazioni:
Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (CCCS)
Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi, Firenze Tel: 055 2645155


Orario mostra:
tutti i giorni 10.00 - 20.00
giovedì 10.00 - 23.00 - lunedì chiuso

Biglietti: intero 5,00 € valido per un mese* eventi inclusi

Nessun commento:

Posta un commento