" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

01 luglio 2009

Cronache da un altro pianeta



Ore 7 - suona la sveglia... la chiudo e mi giro dall'altra parte.
Ore 8:30 - entra la mia compagna di gruppo, cerca di svegliarmi, ma mi rigiro dall'altra parte.
ore 9:30 - mi sveglio.
ore 9:40 - son già sul computer
ore 10 - facciamo colazione, ci guardiamo: "...mancano solo 24 ore all'esame...", "...ce la faremo!"
ore 10:20 - a disegnare
ore 11:20 - caffè
ore 12:32 - inizio a fare il pranzo... per un'ora saremo lontani dai portatili, caffè e poi di nuovo a disegnare...
ore 15:45 - guardo l'ora e disegno avanti...
ore 16:45 - riguardo l'ora... caspita... mi sembravano passati 5 minuti !
ore 20:30 - spettacolare cena di mamma che prepara al volo dei gnocchi miracolosi... caffè, poi giù in cantina a fare il modello al 50.
ore 23:57 - dopo vari tentativi, 150€ di materiale spesi e mio padre come aiutante/spettatore allibito, il modellino risulta un'ammasso informe, instabile ed inservibile... come fare a dirlo a lei ? dei soldi, del tempo buttati ? Mentre l'ascensore mi riporta a casa penso alla frase di Samuel Beckett:"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio",mi dà lo stimolo per riscattarmi in qualche modo... e cercar di non esser senza modellino all'esame...
ore 24:10 - gli occhi di lei all'annuncio del fallimento del modellino sono di pietra ! Mi sento un pezzo di materia organica non molto nobile.
ore 24:10 e un secondo - mi ricordo di un vecchio modellino di studio... e subito la mia mente elabora un buon rimedio al disastro... si tratta di andare a casa di lei a recuperar il manufatto... Ne parliamo e andiamo.
ore 01 circa - di ritorno, caffè
ore 02 circa - dopo troppo autocad inizio a vedere tutto verde...
ore 5:30 - tè per lei, caffè per me... sembra che ce la faremo...
ore 7:24 - Lei capisce che l'esploso assonomentrico resterà un'idea... si adagia un attimo sul letto e dormirà un po'... ormai resta solo l'impaginazione del book...
ore 8 - dopo vari tentativi capisco che il pc ha deciso di non funzionare più... degno compagno di avventura, lo capisco, ringraziandolo lo spengo.
ore 8:25 - aspetto fuori dall'eliografia...
ore 9:20 - con addosso una fatica enorme raggiungiamo l'automobile... carichiamo i modellini, le tavole il resto e partiamo.
ore 9:42 - mi sdraio sulle panchie del corridoio dell'H3... passa qualche minuto... mi sembra di aver sognato...
ore 11 circa - esame iniziato, capiamo che abbiam fatto un buon lavoro...
ore 12 - caffè... ora fa di nuovo effetto... colgo l'occasione per presentare alla compagna di gruppo il conto dell'eliografia...
ore 15 circa - siamo fuori, libretti firmati, sorrisi stampati in volto e 10Kg in meno.
ore 16:30 circa - passeggio in molo audace, piazza unità... inizia a diluviare col sole... vedo le rondini giocare nella pioggia...
ore 17 - sono a casa.
ore 17:22 - mi addormento
ore 17:33 - svegliato dal telefono credo di aver dormito almeno 1 ora... altro acquazzone... chiudo le finestre e ringrazio la telefonata persa che mi ha svegliato.
ore 17:50 - mi riaddormento felice, con la segreta speranza che l'ammasso informe di polistirolo possa in futuro esser venduto come opera d'arte... a 151€ almeno!

2 commenti:

  1. permettetemi:

    "Ho sempre tentato. Ho sempre fallito.
    Non discutere. Prova ancora.
    Fallisci ancora. Fallisci meglio."

    Io c'avrei messo pure i punti esclamativi!!!!

    RispondiElimina