" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

15 gennaio 2010

Alex Majoli - Leros



Sabato 16 gennaio alle ore 18.30, nel comprensorio di S.Giovanni, si inaugura la mostra fotografica Leros di Alex Majoli, uno dei più attivi fotografi dell'agenzia Magnum. Un reportage iniziato nel 1994 che ci riporta nel manicomio di Leros in Grecia in occasione della chiusura della struttura destinata ad accogliere i peggiori casi psichiatrici del paese. In mostra 34 stampe in bianco e nero che testimoniano il ritorno di questo luogo ad una apparente situazione di umanità, grazie anche all'apporto di un team di psichiatri italiani che tra i primi, nel 1990, hanno denunciato e contrastato la pietosa e sconvolgente situazione di degrado.

Spazio Villas
Via De Pastrovich 5/c
Parco culturale di San Giovanni, Trieste
dal 16 gennaio al 5 febbraio 2010
da martedì a sabato dalle 17 alle 20, ingresso libero.
La mostra proseguirà al Teatrino di San Giovanni dal 9 al 13 febbraio.
info:
http://nadirpro.wordpress.com
associazionenadirpro@gmail.com
3294414521

Alex Maioli è nato nel 1971 a Ravenna. Ha cominciato a fotografare prestissimo sotto la guida dei fotografi Daniele Casadio e Ettore Malanca. Nel 1989 era già fotoreporter professionista. Nel 1992 e 1993 viaggia a lungo in Iugoslavia per documentare la guerra. Nel 1994 comincia a lavorare a un reportage di ampio respiro sul manicomio di Leros, in Grecia, documentandone, in bianco e nero, la fase finale prima della chiusura. Questro progetto diventa un volume (Leros, pubblicato nel 1999) e dà vita ad altri lavori sulla condizione psichiatrica nel mondo.
Dal 1997 comincia a pianificare Hotel Marinum, un grande progetto, al quale tuttora lavora, dedicato alla documentazione fotografica della vita delle città portuali di tutto il mondo. Nel 1998 inizia a sperimentare il linguaggio cinematografico.
Nel 2001 Alex majoli diventa Membro di Magnum Photos.
Le sue foto sono pubblicate sulle maggiori testate internazionali: The New York Times Magazine, Granta e National Geographic. Tratto da: I Grandi Fotografi magnum Photos, Hachette.

Magnum Photos è una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo. Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger, Maria Eisner e Rita Vandivert ha lo scopo di proteggere il diritto d'autore e la trasparenza d'informazione. Le immagini rimangono proprietà del fotografo e non delle riviste dove vengono pubblicate, permettendo all'autore di scegliere soggetti, temi e orientare la produzione verso uno stile più aderente a quello del fotografo. Fonte: Wikipedia

NADIR | nodi appunti domande immagini riflessiL'Associazione culturale Nadir Pro avvia un ciclo di mostre fotografiche per raccontare storie di diritti negati, di istituzioni totalizzanti, ma anche di trasformazioni possibili e di piccole vittorie. Si chiama N.A.D.I.R. | nodi appunti domande immagini riflessi, il progetto che vuole documentare ciò che non si vede, comunicare l'inaccessibilità ai diritti di cittadinanza, rappresentare la lotta all'esclusione attraverso i protagonisti. Lo fa posando lo sguardo su due differenti realtà manicomiali la Grecia e l'Albania e, oltre il mare, un comune elemento: il processo di trasformazione avviato in Italia dalla riforma basagliana che ha portato alla chiusura dei manicomi. A trenta anni dalla morte di Franco Basaglia e nell’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione, i fotografi Alex Majoli, Antonella Pizzamiglio e Marco Spanò legano con un filo invisibile le due sponde di questo mare.

Franz Funkytecture

Nessun commento:

Posta un commento