" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

05 gennaio 2010

La centrale verde a biomassa del Teeside

Nella scia della recente Conferenza mondiale sul clima di Copenhagen, ecco il progetto di centrale a biomassa vegetale sulla riva del fiume Tees di 49 megawatt, ideata dallo studio londinese Heatherwick, che sarà in grado di fornire energia a 50 mila case e di ridurre le emissioni di CO2 dell’80%. L’originale centrale energetica dalle forme organiche, che appare sollevarsi da terra simile ad un vulcano verde, ed è coperta da un manto erboso e alberi piantati sul pendio, si integra molto bene al paesaggio. E’ diversa da qualsiasi centrale attuale. Il progetto intende diventare un’icona nazionale nella strategia britannica per le energie rinnovabili. L’edificio conterrà anche gli uffici e un centro d’informazioni sulle energie rinnovabili per i visitatori, con una vista spettacolare sulla vallata. La centrale sarà alimentata da rifiuti di palme da olio e organici, con il vantaggio di non sottrarre risorse alimentari al pianeta. La biomassa è un modo pulito e rispettoso dell'ambiente di produzione d’energia elettrica. A differenza di altre forme di energia rinnovabili come l'eolica o idroelettrica, la biomassa può produrre energia elettrica costante e stabile, che non è soggetto agli elementi.

Fonte: Futurix

Nessun commento:

Posta un commento