" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

04 dicembre 2008

Beyond Media 2009 9° Festival Internazionale di Architettura e Media



Volevo comunicare che è appena uscito, fresco fresco, il bando di partecipazione riservato agli autori di video e di opere di comunicazione dell'architettura e del progetto per la IX edizione di BEYOND MEDIA, festival internazionale di architettura e media.

Il festival, dedicato alle più attuali visioni sull'architettura e al dibattito sulle relazioni del progetto con i media, avrà luogo nella Stazione Leopolda di Firenze dal 9 al 17 luglio 2009. Organizzato da Image www.image-web.org, BEYOND MEDIA, curato da Marco Brizzi, accompagna dal 1997 lo sviluppo dei sistemi di comunicazione in architettura, misurando la loro incidenza sulla produzione attuale e promovendo la qualità e la ricerca nell'elaborazione dei mezzi di comunicazione del progetto.

La nona edizione di BEYOND MEDIA sarà dedicata al tema VISIONS. L'architettura contemporanea sembra aver perso, negli ultimi anni, la capacità di ricercare visioni ampie, di raccogliere in uno sguardo esteso la complessità dei fenomeni di trasformazione dell'ambiente abitato, di guidare il pensiero e la coscienza al di là di quello che è consueto, empirico, visibile. Le immagini dell'architettura, la loro massiva produzione e il loro consumo hanno avuto come diretta conseguenza, negli ultimi anni, una maggiore vicinanza del pubblico alla progettualità mondiale. Ma, al contempo, hanno realizzato una modificazione nel modo di pensare l'architettura e inciso sulla capacità e sull'opportunità di realizzare visioni, e quindi teorie, radicate nel nostro tempo ma aperte verso possibili nuovi scenari.

Su questo sito è pubblicato il bando per la partecipazione. La scadenza per la consegna è il 31 gennaio 2009.

Info: Beyond Media

1 commento: