" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

10 dicembre 2008

GRAALGLASS / BIANCO MISTERO


venerdì 12 dicembre ore 18
GRAALGLASS / BIANCO MISTERO
OTTAVO CONCORSO INTERNAZIONALE
DI DESIGN TRIESTE CONTEMPORANEA 2008

12 dicembre 2008 > 13 gennaio 2009
da martedì a domenica dalle 10_13 alle 17_20
lunedì chiuso


//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Approda a Trieste nella nuovissima Stazione Rogers l’Ottavo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea che presenterà, dopo la tappa veneziana a Ca’ Rezzonico, i 21 calici ispirati al Sacro Graal realizzati in vetro soffiato. Il Concorso, aperto a designer di 23 paesi europei, si pone come importante occasione biennale di confronto tra la tecnica vetraria muranese e la creatività di artisti internazionali, in particolare provenienti dai paesi dell'Europa centro orientale.

GRAALGLASS Bianco Mistero espone i migliori progetti selezionati dalla giuria internazionale del concorso presieduta da Gillo Dorfles. Tra di essi i lavori di Stefano Suarez (Italia) – Premio Gillo Dorfles, Vladimir Stankovic (Serbia) – Premio INCE e Aysenaz Toker (Turchia) – Premio BEBA e le opere fuori concorso di Cristiano Bianchin, Gaetano Mainenti e Barbara Paganin. A corollario dell’esposizione ci sarà un nutrito calendario di eventi collaterali che animeranno per un mese intero la Stazione Rogers.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

mostra: GRAALGLASS Bianco Mistero – Ottavo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea 2008

progettisti vincitori e segnalati: Carlo Allegri (Italia), Rok Bogataj (Slovenia), Dagmar De Paolis (Italia), Davide Di Donato (Italia), Ana Paula Ferrua (Italia), Frank Gaertner (Germania), Anette Kithier (Germania), il gruppo Lehocky/Poracky (Repubblica Slovacca), Emanuela Marassi (Italia), il gruppo Milani/Biondi/Pellicono (Italia), Laura Pellicciari (Italia), Alessandro Rech (Italia), il gruppo Rohdenburg/Fischer/Herten (Team Tentakulus, Germania), Vladimir Stankovic (Serbia, Premio INCE), Stefano Suarez (Italia, Premio Gillo Dorfles), Aysenaz Toker (Turchia, Premio BEBA), Enrico Venturini (Italia, menzione della giuria) e il gruppo Zanella/Giacobbe/Rigato (oooh!design, Italia)

artisti invitati fuori concorso: Cristiano Bianchin (Italia), Gaetano Mainenti (Italia), Barbara Paganin (Italia)

esecuzione dei prototipi: Fornace Anfora di Murano (maestro Andrea Zilio, maestro Giacomo Barbini)

enti organizzatori: Trieste Contemporanea e Musei Civici Veneziani in collaborazione con Stazione Rogers

enti patrocinatori: Ministero degli Affari Esteri, INCE Iniziativa Centro Europea, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Provincia di Trieste, Comune di Venezia, Comune di Trieste, Accademia di Belle Arti di Venezia, Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste

enti sostenitori: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, INCE Iniziativa Centro Europea, Fondazione BEBA

con l’adesione di Casa dell’Arte di Trieste

info:
Trieste Contemporanea
040 639187
tscont@tin.it
www.triestecontemporanea.it "

Nessun commento:

Posta un commento