Visto e considerato l'uso smodato che oramai facciamo del computer e della rete, vorrei redarre qui di seguito una sorta di lista, che potrà e dovrà evolversi, su siti di carattere + o - specifici. Con l'augurio che possano esservi d'aiuto e con la consapevolezza che un libro rimane mille volte meglio di qualsiasi sito.
- Archiportale: portale di architettura, in italiano. Offre una vasta rassegna di progetti,divisi per tipologia, risultati concorsi, ed eventi. Si trova anche poi una rubrica con link e riferimenti di progettisti italiani ed esteri. [voto A/B].
- Floornature: portale di architettura e dei materiali, in italiano. Approccio molto + pratico rispetto altri. Sito strutturato in ARCHITETTI, in cui troviamo interviste e video, MATERIALI, con approfondimenti in materia, ed OSSERVATORIO con gli eventi dal mondo. Da guardare per i viaggi assolutamente gli ITINERARI CONTEMPORANEI, guida con tutte le architetture contemporanee con PDF scaricabile. [voto B].
- Archdaily: Sito di Architettura, in inglese. Sito di progetti da tutto il mondo con foto a grande risoluzione, planimetrie a diverse scale e dettagli. Si trovano anche video interviste ad architetti famosi o progetti particolari. [voto A].
- Europaconcorsi: portale di architettura, in italiano. Simile ad Archiportale, + lento però, e le immagini son di bassa qualità. Ottima invece la rassegna stampa (dell'italia e del mondo), a cui ci si può iscrivere gratuitamente [voto C].
- Edilportale: un altro portale in italiano per l'edilizia. Carattere + tecnico in cui troviamo normative, leggi, una lista di aziende di prodotti x l'edilizia. [voto C].
- Dezeen: web-magazine di architettura e design, in inglese. Costantemente aggiornato mostra progetti di architettura, ma soprtattutto design con immagini, link e riferimenti. Da sfruttare è la rubrica Dezeen JOBS, in cui si possono trovare opportunità di lavoro in italia e all'estero.
- Yatzer: simile a dezeen, in inglese, tratta di design, arte ed architettura(+ raramente).[voto C].
- Yanko Design: sito eslusivamente di design, in inglese. Illustra progetti in tutte le fasi di progetto. Dal concept al prototipo. Molto interessante per le idee. [voto B/C].
- World Architects: rete di siti di Architettura esclusivamente, in inglese. Sono divisi x stato di appartenenza: CH DE AT BE FI US NY CA MX BR CL JP CN AU. Si possono trovare molti profili degli uffici, soprattutto germania ed austria.
- Arch'IT: web-magazine in italiano. Tratta di architettura, arte contemporanea passando per libri, mostre, interviste ed incursioni. Fosse un pò più ordinato sarebbe molto + godibile. [voto B].
- Professione Architetto: portale di architettura, in italiano. Simile a Europaconcorsi, propone una serie di strumenti utili all'architetto. [voto C].
- Designboom: sito che tratta dal design all'architettura, con interviste ad Architetti & Designer famosi. Molto grazioso il negozio on-line con oggetti x tutti i gusti.
Un sentito ringraziamento da parte mia a chiunque abbia inserito questo post!fighissimo floornatura!
RispondiEliminaMa drome sei tu!!
RispondiElimina