" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

28 novembre 2008

Che Rabbia!



E' uscito proprio pochi giorni fa un'altro articolo, che riguarda la Facoltà. Questo però si differisce dagli altri, che mettevano in causa le sorti della Facoltà di Architettura; tutti tranne che per uno....Gorizia. Per una volta che la Facoltà sembra far qualcosa di concreto dove vanno a farla..Proprio lì. Non ho parole. Son colmo di rabbia. E noi studenti ne veniamo a sapere solo se non attraverso i media, pochi giorni prima. Questo mi fa pensare... Uno, che non si voglia render partecipi gli studenti della Facoltà, che dovrebbero essere il fulcro, il perno di una scuola d'Architettura. Due, che gli interessi in gioco messi in campo siano talmente tanti ed alti che smuovere meno possibile le acque per non far rumore sia la cosa migliore...

Ci sarebbero tante altre cose da dire ma soprattutto da fare....A voi la lettura..
"

3 commenti:

  1. Non sono d'accordo con quanto scritto a piè dell'articolo.
    È ovvio infatti che Gorizia rimane territorio di battaglia tra l'ateneo giuliano e quello friulano e questi progetti sono i segni di tale battaglia.
    Quindi il fatto di realizzare ciò a Gorizia non mi turba. Lo stesso Borruso ha sottolineato come sia un progetto per ora solo su carta.
    Secondo me ci sono altri motivi per esser indignati ma nessuno riguardo questo articolo.
    Sul coinvolgimento degli studenti son d'accordo con te: una facoltà d'architettura come organismo contiguo studenti-ricercatori-professori sarebbe ideale. Lo stesso Borruso però lascia intendere che ci sarà coinvolgimento degl sudenti. Ovviamente non sarà un coinvolgimento totale ma, come sappiamo, sarà un coinvolgimento a livello propositivo (in un qualche laboratorio di progettazione architettonica il tema sarà realizzare una centrale per energie rinnovabili).

    Frank Lloyd Wright de San Giacomo

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento..La mia rabbia era dettata soprattutto dal fatto di scoprire cosi dal nulla di progetti riguardanti la Facoltà. Un'altra cosa che nn riesco a concepire è il nn manifestare dei professori, questo silenzio assenso che da una parte nn crea altro che ulteriore indifferenza e dall'altro spaesamento per chi come me vuole capire come stanno le cose..Cmq quali sarebbero queste cose per cui esser ulteriormente indignato?

    RispondiElimina
  3. Ad esempio i soldi buttati dalla finestra per iniziative del genere sono un buon motivo per essere indignati.
    http://www2.units.it/~architet/studenti/pdf/valimm101208.PDF

    RispondiElimina