" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

30 novembre 2008

FilMakers chiude il 2008 con lo sceneggiatore di Gomorra e Le ragazze di Trieste


Massimo Gaudioso, uno degli sceneggiatori di Gomorra, sarà ospite a Trieste di FilMakers. Giovedì 4 dicembre, alle ore 20.00 presso il Cinema Ariston lo sceneggiatore, presentato da alcuni docenti universitari di cinema, incontrerà gli studenti e il pubblico nel corso di un incontro/lezione organizzato in seguito alla serie di "lezioni in piazza": in quest'occasione, infatti, Gaudioso affronterà un tema cruciale come quello della documentazione della realtà. L'appuntamento nasce nel segno della solidarietà con Roberto Saviano, in queste ultime settimane oggetto di minacce alla sua stessa vita, e dell'augurio per il film Gomorra, prescelto per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar.
Il film, già premiato al Festival di Cannes, verrà proiettato ad ingresso gratuito prima e dopo l'incontro con Gaudioso.

Ore 15.30, 17.45 e 21.15 Cinema Ariston – Proiezione di Gomorra (2008)

Ore 20.00 Cinema Ariston – Massimo Gaudioso incontra studenti e pubblico


Gomorra, prima un caso letterario ed ora uno dei film di punta fra quelli della nuova generazione di filmaker italiani, mette a nudo il mondo criminale e affaristico della Camorra: seguendo i percorsi delle merci, dagli abiti griffati alle scorie chimiche, si scopre la vita della camorra e le storie di quelli, dai più potenti ai ragazzini affascinati o sottomessi, che danno vita alla Gomorra dei giorni nostri. La regia del film è firmata da Matteo Garrone.

Massimo Gaudioso è un regista, sceneggiatore ed attore. Dal 1983 al 1995 ha lavorato come copywriter, regista di documentari, spot, video, sigle e programmi televisivi. Nel 1995 debutta come sceneggiatore e regista del cortometraggio Il caricatore, realizzato insieme ad altri due giovani registi, Fabio Nunziata ed Eugenio Cappuccio: il cortometraggio ottiene il Premio del pubblico dei giovani al Festival di Locarno, diventa un film nel 1996 e vince numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Holden per la sceneggiatura al Festival di Torino, il premio Casa Rossa a Bellaria come miglior film indipendente italiano dell'anno, la targa d'oro Anec e il Ciak d'oro come migliore opera prima, il Sacher d'oro per la produzione. Di nuovo insieme a Nunziata e Cappuccio, nel 1997 gira Un caso di forza maggiore, tratto dal racconto omonimo di Massimo Bontempelli e nel 1999 La vita è una sola. Nel 2003, assieme ad Ugo Chiti e Matteo Garrone, si aggiudica il David di Donatello per la sceneggiatura de L'imbalsamatore. Con Garrone ha lavorato anche sulla sceneggiatura di Estate romana, Primo Amore, e Gomorra. Fra gli altri film cui ha partecipato in veste di sceneggiatore, figurano Uno su due di Eugenio Cappuccio, Il seme della discordia di Pappi Corsicato e Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari.

Il 29 dicembre, invece, appuntamento con Le ragazze di Trieste, documentario sulle triestine che hanno sposato i soldati americani dopo averli incontrati alla fine della Seconda Guerra Mondiale, e si sono trasferite con loro oltreoceano. Gli autori Chiara Barbo e Andrea Magnani ne parleranno in occasione di una doppia proiezione presso il Cinema Ariston di Trieste.

Nella stessa giornata, verranno presentati alla presenza degli autori due opere prime di giovani registi italiani.

FilMakers 2008 è organizzato dall'AGIS – Sezione Territoriale di Trieste, in collaborazione con La Cappella Underground e con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e come ogni anno prevede gli incontri con il pubblico di alcuni tra i più interessanti protagonisti del cinema italiano ed europeo contemporaneo.

Per ulteriori informazioni:

Giovanni Barbo
Tel. 3407881202
giovanni_barbo@hotmail.com

Cinema Ariston
Bus Trieste Trasporti: 8 - 9

Nessun commento:

Posta un commento