" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

28 aprile 2009

GOODBYE TRIESTE!

Penso che il ctrlx, i suoi bloggers e non solo, vorrebbero un'ultima grande assemblea di fine anno con tutti gli studenti.Tutti.
Non so ancora se gli studenti di architettura di Trieste del primo,secondo e terzo anno si siano ancora resi conto di ciò che gli toccherà vivere dal prossimo anno!
Ma facciamo un esempio per capire meglio:
(Premessa:Ringrazio sentitamente tutti i rappresentanti per il grande impegno profuso in merito a questa nobile causa..e utilizzerò due di loro che conosco meglio come protagonisti del racconto!)

Tosatto, iscritto al primo anno di corso 08/09 è uno studente esemplare,e a fine hanno ha sostenuto con successo tutti gli esami,tranne il corso di composizione I,perchè purtroppo ha avuto difficoltà a rapportarsi con il suo compagno di labotatorio Bettoso.
Bettoso contrariamente a Tosatto, non è assolutamente uno studente modello, anzi, il suo primo anno a Trieste, da studente extracomunitario, è stato un insieme emozionante di novità per la sua vita. Però alle moltepliciti novità ed alla eccitante frenesia che una città come trieste offre, lo studente Bettoso deve fare i conti con il problema della lingua che conosce a malapena e con i suoi nuovi coinquilini festaioli che non lo fanno mai andare a dormire prima delle 4! Bettoso infine si innamora di una studentessa di Comunicazione e passa la maggior parte del suo tempo a contemplare la facciata dell'ex convento di via Tigor.
Il suo anno volge al termine con il magro bottino di 3 esami superati su 8.
Bettoso e Tosatto sono due compagni di corso, molto diversi tra loro e che probabilmente non si possono vedere, ma che a fine anno avranno ancora una cosa in comune.
Un triste e singolare destino lega ancora i nostri due ragazzi, ovvero quel biglietto del treno con su scritto la tratta Trieste-Gorizia-Trieste.
Tosatto che è uno studente esemplare non si perde d'animo, e inizia per un semestre a fare il pendolare cercando di incastrare alla meglio i suoi orari Triestini con quelli Goriziani, lo sa che perderà ore di lezione ma spera di ritornare a pari con gli esami e non dover ripetere più questa esperienza.
Bettoso al contrario si da per vinto, saluta Trieste, il suo mare, l'amore,gli amici che aveva appena conosciuto e i suoi compagni di corso e decide di ricominciare tutto daccapo a Gorizia.
Passa un anno e....Betty continua con la sua vita da universitario svogliato, lavora al Perla a Nova Gorica durante i weekend e spende i suoi soldi al Perla di Nova gorizia durante la settimana.
Mentre Toso purtroppo non è riuscito a stare al passo con gli esami del secondo anno e il prossimo si troverà con 3 corsi in più da seguire a Gorizia, ciò implica un abbonamento FS e un sacco di corsi del terzo anno che non potrà seguire.
Morale della favola...Betty dopo 5 anni abbondanti riesce a laurearsi in triennale ma la notte sogna ancora le schitarrate in molo e il suo amore perduto prematuramente.
Toso invece, moralmente e fisicamente provatissimo, è in cura da uno psicologo e non riuscirà forse mai a laurearsi perchè gli prende l'attacco di panico al solo pensiero di doversi trasferire a Gorizia.
Questa storiella caro studente del primo, secondo o terzo anno è per te. Quindi se non avevi ancora valutato questa eventualità ti consiglio di pensarci bene bene prima di cominciare il prossimo anno perchè il protagonista di questa fantastica storiella potresti essere realmente tu!...uomo avvisato....

PS. Ogni riferimento a persone, luoghi o cose è OVVIAMENTE puramente casuale!

Ognuno di noi potrebbe scrivere un racconto che individui i reali problemi di noi studenti riguardo questa prospettiva di imminente trasloco...anche storie reali e personali che potrebbero riguardare piccole o grandi rinuncie.

DC

7 commenti:

  1. sei fuori! mi sono divertita un sacco.
    comunque: sicuramente si per l'assemblea, quanto meno per le esequie.

    RispondiElimina
  2. scusate ma... chi ha deciso cosa, e sopratutto quando?

    questa notizia è passata cosi in sordina che non so niente... mi spiegate?

    RispondiElimina
  3. Goodbye Lenin!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Goodbye_Lenin

    RispondiElimina
  4. :-O eh, ma che tragica che la mettete!!
    1) gli attuali studenti del primo, secondo, terzo anno -se non ho capito male- non verranno spostati. Quindi -sempre se non mi sbaglio- niente corsì metà a Ts metà a Go, niente amore perduto, etc,
    2) vanno a Go le matricole triennali: ovvero coloro che non hanno ancora iniziato una vita a Ts.
    3) :) "eccitante frenesia che una città come trieste offre" ...scusate ma...ma dove?? :D Che alle 10 di sera non ti puoi prendere neanche un gelato in viale, perchè ormai è tutto chiuso, per strada non c'è più un cane e Ts sembra la città fantasma di un horror! :p
    G.

    RispondiElimina
  5. La questione non e tanto per chi va a Go, quanto per quelli del primo e 2 secondo anno che hanno cominciato qui.Sappiamo benissimo che nn si finisce mai in tempo ad architetturra chi per un esame, chi per un altro. Metti che qualc1 voglia seguire di nuovo un esame....deve andare a Gorizia????
    Io nel mio caso mi son ritrovato a riseguire uno o + corsi...cosa dovrei fare...il pendolare per 2 ore di lezione!? Non so?

    Mi fa pensare..tutto qui...

    Per quanto riguarda la frenesia, e vero: trieste non offre tutto questo, ma grazie al popolo studentesco che vi vive e lavora il fatto che le palline di gelato non te le lanciano dietro oltre le 10 di sera passa in 2piano.

    Drome!

    RispondiElimina
  6. Caro G. probabilmente non hai capito...anche se chi ha iniziato qui a ts finirà qui a ts, non vuol dire che se a te mancano corsi degli anni precedenti tu li puoi fare qui a ts...non è che frazi e Guaragna arrivano da Gorizia col carretto dei gelati e si mettono a far lezione per te a barcola! comunque siccome ho scritto io l'articolo, e mi interessa che tutti siano consapevoli delle rogne a cui si andrà incontro con questo sventramento, sarò ben lieto di darti altre delucidazioni...e poi lasciami sognare una trieste,metropoli di delirante frenesia e vitalità almeno nelle mie storie!! Ciao
    DC

    RispondiElimina
  7. oltre ai corsi da recuperare sarà da vedere anche come struttureranno gli opzionali, dove sarà la biblioteca, dove si troveranno i professori per il ricevimento (soprattutto quelli che lavorano con altre facoltà: uno su tutti gattesco). Penso che problemi ci saranno all'inizio sia da una parte che dall'altra (ma sopratutto da questa).
    per me è un'operazione bufala e non ci giurerei che passati gli stanziamenti ci sarà un nuovo 1° anno.

    io il gelato alle 10 l'ho sempre trovato!

    RispondiElimina