" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

28 maggio 2009

Stazione Rogers



Venerdì 29 maggio ore 19.30 ROGERS NOW!

Incontro con ELL(E)GI WORKSHOP OF ARCHITECTURE ed esposizione progetti

Nella sua variegata programmazione, Stazione Rogers ha deciso di riservare uno spazio alla contemporaneità, volendo essere promotore di quanto accade nel mondo della creatività oggi. Questo incontro avrà come ospite ELL(E)GI WORKSHOP OF ARCHITECTURE, studio di Architettura con sede a Trieste.

Lo studio ell(E)gi Workshop of Architecture nasce dall’unione delle esperienze di lavoro e di ricerca culturale di Luigi Semerani e Gian Paolo Venier. Una società nuova ma strutturata sul background di conoscenze che Semerani e Venier hanno acquisito nelle precedenti esperienze presso diverse realtà professionali. Lo studio ell(E)gi nasce dalla volontà di sviluppare congiuntamente le conoscenze tecniche e culturali, derivanti dai diversi percorsi di approfondimento dell’arte/scienza architettonica, unendo la ricerca linguistica al riconoscimento di un mark personale e lo sviluppo delle conoscenze tecniche e di mercato. Progetti 07|08|09 racconta la loro esperienza comune e il risultato della ricerca professionale attraverso alcuni dei progetti che considerano più rappresentativi degli ultimi tre anni di lavoro. ell(E)gi si avvale della collaborazione di uno staff di progettisti stabili che costituiscono un gruppo di lavoro ormai affiatato; Lodovico Mascarin e Michele Lanari apportano un essenziale contributo al lavoro del gruppo sin dagli inizi dell’esperienza comune. Questo assetto organizzativo permette di affrontare numerosi progetti pubblici e privati, che sono stati tutti occasione di sperimentazione, sotto il profilo del linguaggio e del contenuto tecnico. Il confronto con il contesto storico e l’inserimento di nuovi elementi nel già denso tessuto urbano della città di Trieste si sono rivelati spunto stimolante di ricerca sul tema della residenza plurifamiliare.: la costruzione del nuovo, il restauro e conservazione dell’antico e la ristrutturazione e reinterpretazione dell’esistente. Un altro tema trattato è quello della progettazione di strutture ospedaliere complesse. Su questo tema appare interessante il confronto tra il contesto italiano e quello albanese. Con un salto di scala, la mostra tratta anche il tema degli allestimenti che segue gli stessi principi linguistici e di approccio al progetto.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

gli orari di Stazione Rogers sono:

LUN - chiuso MAR > DOM - 10>20

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Nessun commento:

Posta un commento