" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

21 novembre 2009

Learning from Berlin_The Berg

the-berg1

Si sa, i tedeschi sono strani..rispettano le leggi, anche quando sanno di non essere osservati; bevono cappuccino a qualsiasi ora della giornata; fanno il bagno nel mare anche in ottobre o in aprile...
Ma dal mio punto di vista sono sopratutto masochisti. Ai tedeschi piace soffrire. Anche troppo.
Quello che non sapevo è che fossero così terribilmente nostalgici.

Poche settimane fa hanno festeggiato vent'anni dalla caduta del Muro: davanti alla porta di Brandeburgo i bambini di Berlino hanno fatto cadere un domino gigantesco sino a Postdammer Platz.

Ed ecco uscire il progetto per un nuovo muro.
L'architetto tedesco Jakob Tigges ha proposto una montagna (sì, avete capito bene, una montagna) alta 1000 metri nel centro di Berlino..
"The Berg" ( che, in uno strano inglese misto a tedesco, sarebbe traducibile come "la montagna") sorge su un sito di grande valore per noi architetti: l'aereporto di Temperlhof , quello che Speer ha voluto come simbolo della potenza nazista.
Lo scorso Ottobre, il parlamento tedesco, deciso a chiudere questo gigantesco complesso (secondo al mondo solo al Pentagono e al Parlamento di Bucarest), ha diviso la zona in cinque parti e indetto un concorso per un sistema di residenze a bassa densità.
Tiggets, ben sapendo che il mercato, dal questo punto di vista, è saturo, ha proposto il progetto di un massiccio alto 1000 metri, lasciando l'aeroporto al suo posto.Ovviamente non riesce a superare la prima fase.
Tuttavia la storia raggiunge due ingegneri australiani che stanno lavorando a progetti simili a Dubai (temevate che non ci sarei mai arrivato, eh?), e decidono di contattarlo; Tigges fornisce loro tutti i dettagli geologici relativi alla zona, e il verdetto è positivo: “si può costruire in un arco di tempo di 12 anni”.

Utopia, critica alle istituzioni o altro; oramai le motivazioni iniziali non contano più: sempre più berlinesi vogliono vedere il progetto realizzato.

Hey! Teachers! Leave those kids alone!

per maggiori informazioni: http://www.the-berg.de/

Nessun commento:

Posta un commento