" questo spazio è stato pensato per dare un’opportunità agli studenti di architettura di Trieste di trovarsi, conoscersi e scambiarsi notizie informazioni esperienze….
come tutti sappiamo bene la situazione della facoltà è piuttosto precaria: mancanza di una sede, carenza di spazi, penuria di attrezzature, precarietà dei docenti… sono tutte condizioni che minano le nostre possibilità di vivere l’esperienza universitaria in maniera piena e produttiva. "

18 novembre 2009

CdCdS ?!

Consiglio del Corso di Studi della Laurea Specialistica in Architettura...
tante parole per una cosa molto semplice:
prendete il vostro corso di laurea, pescate tutti i professori che tengono un corso, anche i corsi più inutili, o quelli che sono utilissimi ma nessuno se ne accorge, o quelli che dovrebbero essere importanti ma che sono gestiti malissimo; pescate i professori in gamba, quelli che rispondono sempre alle mail, pescate gli accademici introvabili, quelli spocchiosi e quelli disponibili...insomma, proprio tutti!
scegliete fra questi uno che ha voglia di farsi il mazzo più degli altri, magari che ha anche qualche idea intelligente, fatto? sarà il presidente!
a questo punto girovagate un pò per i corridoi della nostra facoltà in cerca di qualche affaccendato studente, nella cui agenda settimanale non avanza quasi mai una riga vuota...ci siete? prendetene 3!
ora mescolate i vari ingredienti base (non agitateli troppo, per evitare risse) in una buia stanza dell'edificio sito al n.12 di via sant'anastasio...amalgamate con delicatezza, discutete molto, aggiungete spunti di riflessione, gettate problemi irrisolti, versate abbondate voglia di cambiare le cose, insaporite con un pizzico del vostro pensiero...ed è pronto!!!

il tuo corso di studi ora funzionerà perfettamente, non sarai più depresso ogni volta che metterai piede in facoltà perchè sembra tutto così brutto e grigio, la tua casella di posta straborderà di informazioni sugli avvenimenti della facoltà, le conferenze saranno tutte interessanti e mai sovrapposte, i libri in biblioteca ci saranno e saranno utili, non ci saranno esami sovrapposti a workshop a loro volta sovrapposti a lezioni a loro volta sovrapposte alla conferenza più interessante dell'anno, insomma...tutto quello che hai sempre sognato per il tuo piccolo e umile corso di laurea specialistica in architettura sta per diventare realtà!!
che aspetti? ci serve il tuo aiuto e tutte le tue idee!

finalmente c'è il luogo dove poter parlare e discutere di queste cose, studenti e professori intorno allo stesso tavolo, stanno lavorando per te...ma tu cosa dici?

scrivici le tue idee, proposte, critiche, riflessioni...saremo contenti di portarle al prossimo consiglio di corso di studi, il cui compito è organizzare la didattica dei due anni di corso, risolvere problemi pratici degli studenti, discutere sulla formazione degli studenti e trovare nuove strade e proposte valide. Da non confondere con il Consiglio di Facoltà, i due Consigli di Corso di Studi sono separati per la triennale e la specialistica; ognuno ha i suoi rappresentanti degli studenti, per la specialistica il presidente è la prof. Paola Di Biagi; cerca su facebook Anna Dordolin, Davide Dematteis, Alessandro Tosatto e di certo sarai ascoltato!!!

Questo blog ha da poco aperto una nuova sezione tutta speciale: con l'etichetta didattica troverai informazioni dal consiglio del corso di studi, l'ordine del giorno (così da poter mandare in tempo commenti e pensieri), e le questioni delle quali si sta dibattendo...commenta, scrivi, proponi...noi ti rappresentiamo, ma se tu non ci sei..per chi lavoriamo noi?

buoni progetti
anna&co.

3 commenti: